17 Lug [10:12]
Al San Martino di Castrozza tutti contro Chentre
È un Trofeo Rallies Asfalto più combattuto che mai quello che avrà come palcoscenico della sesta gara le Dolomiti di San Martino di Castrozza. Al comando della serie a metà stagione troviamo infatti tre piloti racchiusi in soli cinque punti. Al primo posto c'è Elwis Chentre (nella foto by M51). Due i successi per lui finora, in Valle D'Aosta ed in Salento. Il valdostano per questa gara dovrebbe lasciare l'abituale Peugeot 206 per passare ad una più recente Citroen Xsara. Secondo in classifica Paolo Porro, finora imbattuto in triveneto (si è imposto al Valli Pordenonesi ed al Marca), cercherà di fare tre su tre al San Martino di Castrozza. Terza piazza provvisoria per Felice Re che, dopo un inizio di stagione tormentato, tra problemi di gomme ed assetti, ha colto il suo primo successo stagionale al recente Appennino Reggiano.
A contendersi la vittoria con i tre 'uomini da campionato' ci saranno anche Marco Silva e Luca Pedersoli, finora protagonisti sfortunati della serie che, abbandonati gli interessi di classifica, punteranno nel finale di stagione a raccogliere buoni risultati nelle singole gare. Non vanno dimenticati infine i partecipanti occasionali, ovvero Alessandro Battaglin, vincitore del Trofeo Rally 2004, al via con una Peugeot 307, e Giorgio De Tisi, pilota di casa che certamente non sfigurerà nel confronto con i piloti del TRA e sarà al via con una fiammante Ford Focus versione 2007.
Al via ci saranno anche i leader delle classifiche di Super2000, Pisi, e Super1600, Graffietti. L'elenco iscritti conta su un totale di 96 equipaggi, grazie anche ai quattro monomarca presenti; al San Martino infatti saranno di scena i trofei Renault Clio R3, Peugeot 207 R3, Citroen C2 R2 e Suzuki Swift.
La gara prenderà il via nella serata di venerdì con la disputa della speciale spettacolo a San Martino, mentre Sabato si disputeranno 9 prove speciali nelle valli del Primiero per un totale di più di 120 km di tratti cronometrati.
Massimiliano Ruffini