Michele Montesano
A un anno esatto dalla sua ultima apparizione, Lorenzo Bertelli tornerà a calcare il palcoscenico del WRC. Così come accaduto dodici mesi fa, l’occasione per rivedere in azione il pilota aretino sarà il Rally di Svezia che andrà in scena dal 13 al 16 febbraio. Reduce dal positivo decimo posto conquistato nella passata edizione della gara scandinava, Bertelli proverà a ripetersi sempre coadiuvato da Simone Scattolin alle note.
Anche questa volta il trentaseienne avrà a disposizione una Yaris Rally1 direttamente gestita dal team Toyota. Ma, oltre alla neve e al ghiaccio svedese, Bertelli dovrà affrontare altre due incognite. Infatti, come da regolamento, guiderà per la prima volta una Rally1 sprovvista del sistema ibrido dovendosi, così, riadattare all’assenza della spinta del motore elettrico. Ma ancora più difficile sarà trovare il giusto assetto con gli pneumatici Hankook. Infatti le gomme chiodate del marchio coreano, al termine dello scorso Rally di Montecarlo, non hanno ricevuto particolari apprezzamenti da parte dei piloti.
Con ben cinque vetture al via, anche in Svezia Toyota sarà la squadra più numerosa. Oltre a Bertelli, il team giapponese schiererà Elfyn Evans, Takamoto Katsuta e i finlandesi Kalle Rovanperä e Sami Pajari. Ford M-Sport gestirà quattro Puma Rally1. Gregoire Munster e Josh McErlean saranno supportati da
Mārtinš Sesks e dal gentleman driver Jourdan Serderidis. Invariato il tridente Hyundai con il campione in carica Thierry Neuville affiancato da Ott Tänak e la rivelazione del Montecarlo Adrien Fourmaux.