16 Lug [9:30]
Rally Argentina
Loeb in testa
centra un toro!
Non l'ha fermato un toro, difficile immaginare che possano fermarlo Petter Solberg e Marcus Gronholm. Sempre più extraterrestre, Sebastien Loeb è passato indenne anche dall'incontro davvero ravvicinato con un toro: è successo sulla settima prova speciale, in un tratto non troppo veloce. Racconta l'alsaziano: “Me lo sono visto a una cinquantina di metri e ho pensato che si sarebbe spostato. Invece no e a quel punto ho tentato di evitarlo allargando sulla sinistra, ma l'ho colpito in pieno nella testa e, di rimbalzo, mi sono trovato con le ruote oltre la carreggiata, fra le pietre”. Ne è uscito alla grande, cedendo solo 3” e 9 a Marcus Gronholm.
È la sua grande annata e l'episodio è servito solo a confermarlo. “In effetti - sussurra - ho avuto fortuna”. Quella che da sempre aiuta gli audaci, vien da pensare. Quella che l'aveva già soccorso nelle primissime fasi di gara, quando gli era esplosa una gomma, ma a poche decine di metri dal fine prova.
Niente di nuovo, insomma. La prima giornata di gara nella pampas è servita a ribadire l'invulnerabilità di Loeb e ha dato modo a Petter Solberg e a Marcus Gronholm di sfruttare la straordinaria efficacia delle Pirelli sulla terra più che umida.
ran.
La classifica dopo la 1. tappa
1. Loeb-Elena (Citroen Xsara) in 1.54'40"6
2. Solberg-Mills (Subaru Impreza) a 31"3
3. Gronholm-Rautiainen (Peugeot 307) a 44"6
4. Gardemeister-Honkanen (Ford Focus) a 2'00"1
5. Rovanpera-Pietilainen (Mitsubishi Lancer) a 2'08"2
6. Martin-Park (Peugeot 307) a 2'31"8
7. Duval-Smeets (Citroen Xsara) a 3'34"9
8. Stohl-Minor (Citroen Xsara) a 3'40"4
9. Atkinson-Macneall (Subaru Impreza) a 4'10"8
10. Pons-Del Barrio (Citroen Xsara) a 5'08"3