Jacopo Rubino - XPB ImagesAnche per Formula 3 e Formula 2 prende realmente forma il calendario 2020, ridisegnato dopo l'emergenza Coronavirus: entrambe le categorie hanno ovviamente atteso le mosse decise da Liberty Media per la Formula 1, che supporteranno in tutti gli
8 eventi europei annunciati questa mattina. Ma il boss Bruno Michel ha confermato che "la stagione proseguirà dopo Monza", per adesso ultima trasferta confermata il 4-6 settembre. Arriveranno quindi ulteriori comunicazioni.
La partenza è intanto fissata per il 3-5 luglio a Spielberg, dove si resterà nel fine settimana successivo. Alla doppietta in Austria seguiranno le tappe di Budapest, le due a Silverstone, poi Barcellona, Spa-Francorchamps e, come detto, Monza.
Dopodiché, per la Formula 3 il nodo principale da sciogliere riguarda il Gran Premio di Macao: di recente il quotidiano locale Macau Daily Times ha riportato che l'appuntamento fra le strade della città asiatica potrebbe comunque svolgersi nelle date originarie (21-22 novembre) ma senza essere quello conclusivo, e forse diventando valido per la classifica di campionato. Questo richiederebbe però una modifica al format dell'evento, diverso da quello classico, ed escluderebbe la partecipazione dei piloti wild-card.
Con Macao, la F3 arriverebbe già al numero di 9 prove fissato nel
calendario precedente all'epidemia COVID-19. Ma se Macao non fosse davvero la tappa di chiusura, sarebbero in gioco anche le ipotesi di correre in Bahrain o ad Abu Dhabi a dicembre, tornando al fianco della Formula 1.
I primi 8 round della F3 20205 luglio - Spielberg
12 luglio - Spielberg
19 luglio - Budapest
2 agosto - Silverstone
9 agosto - Silverstone
16 agosto - Barcellona
30 agosto - Spa
6 settembre - Monza