Mattia TremoladaUna penalità di due posizioni sulla griglia di partenza ha negato a Jamie Chadwick la quarta pole position consecutiva nel turno di qualifica di Le Castellet, sede del quinto appuntamento della stagione 2022 di W Series. La 24enne inglese ha infatti commesso un'infrazione all'uscita dalla pit lane, passando sopra la linea bianca. Da sottolineare la sportività con cui Chadwick ha preso la penalità, commettendo a caldo: "credo che sia giustificata, ho realizzato di aver commesso un errore immediatamente".
"Con la luce bassa (il turno è scattato alle 19:25 locali), ho fatto fatica a vedere bene le linee bianche - ha aggiunto - ho guardato brevemente negli specchietti e quando ho riportato lo sguardo sulla carreggiata ho provato a rimediare con una correzione, ma ormai era il danno era fatto".
Ad approfittarne sono così Beitske Visser e Nerea Marti, con l'olandese che ottiene la prima pole position nella serie, che arriva dopo il successo del 2019 di Zolder e cinque podi (quattro nella stagione d'esordio e uno nel 2022 a Miami). Nel corso della propria carriera Visser era scattata dalla pole position solamente in un'altra occasione, ovvero al Lausitzring nel 2012, quando correva nell'ADAC Formel Master. Una bella prestazione che, unita alle due vittorie messe a segno in quel campionato, l'aveva portata ad entrare nel programma junior Red Bull, di cui, ad oggi, è l'unica ragazza ad aver fatto parte.