26 Feb [16:25]
Ferrari presenta la squadra 2021
Cardile e Gualtieri i punti di forza
Massimo Costa - XPB Images
Sono bastati 16 minuti alla Ferrari per presentare la formazione che scenderà in campo questa stagione. Perdonate i termini calcistici... Forse per farsi perdonare il disastroso campionato 2020, il team principal Mattia Binotto si è collegato in streaming dalla sala dei trofei, giusto per ricordare che il campionato difficile conclusosi lo scorso dicembre non si ripeterà . Con lui, Charles Leclerc e Carlos Sainz, quest'ultimo già perfettamente calatosi nel mondo del Cavallino.
Nel 2020 non ha funzionato il binomio telaio-motore, con quest'ultimo ad andatura "ridotta" dopo la tirata d'orecchi ricevuta dalla FIA per quanto verificatosi nell'estate 2019. Un telaio realizzato per prestazioni di alta qualità, ma che non reagiva al meglio con una power unit sotto dimensionata.
Ma come sarà composta la squadra 2021? Laurent Mekies sarà il direttore sportivo mentre per quanto riguarda l'area tecnica, Enrico Cardile sarà il punto di riferimento. Per i telai, David Sanchez è il responsabile del vehicle concept e Fabio Montecchi dirige il reparto chassis project. Diego Ioverno invece, è a capo delle attività vehicle operation. Per il reparto motori, Enrico Gualtieri è il capo e la power unit porta la sua firma mentre Gianmaria Fulgenzi si occuperà della supply chain.