28 Giu [17:33]
La FIA introduce la licenza a punti
Confermati i test durante la stagione
Filippo Zanier
Tante novità in arrivo per la stagione 2014 del Mondiale di F.1. Il World Council della FIA, riunitosi oggi a Goodwood, ha infatti deliberato modifiche ai regolamenti del Circus, sia sportivo che tecnico, aprendo a novità che senza dubbio avranno un certo impatto sulla competizione in pista.
REGOLAMENTO SPORTIVO
Patente a punti
La novità più clamorosa, anche se già ventilata, è l'introduzione della licenza a punti. Il sistema vedrà l'attribuzione di punti penalità ai piloti, da uno a tre per ogni infrazione a seconda della gravità (resteranno sulla licenza per un anno). Una volta raggiunti i 12 punti, il pilota sarà costretto a saltare la gara successiva.
Test
Vengono introdotti quattro test da due giorni l'uno, che andranno a sostituire le otto giornate di prove promozionali disponibili fino ad oggi e i tre giorni di Young Driver Test. I quattro test verranno tenuti su piste europee del calendario F.1 il martedì e mercoledì successivi al relativo GP, in modo da ridurre al minimo i costi supplementari. Saranno permessi test anche il prossimo gennaio perché i nuovi motori turbo possano essere messi alla prova. Le modalità di questi test sono però ancora imprecisate.
CFD e galleria del vento
La FIA parla di una riduzione significativa delle ore autorizzate per il lavoro al CFD (Computational Fluid Dynamics) e in galleria del vento, in modo da ridurre i costi e permettere a due squadre di poter condividere una sola struttura, con ulteriori vantaggi economici.
Motori
Pur riconoscendo che i motori del prossimo anno saranno più complessi di quelli attuali, la FIA ha comunque deliberato che un pilota dovrà poter completare la stagione con cinque unità. L'utilizzo di propulsori supplementari porterà alla partenza dalla pit-lane, mentre il cambio "parziale" di parti meccaniche (motore, batterie Kers) implicherà una penalità di 10 posizioni in griglia. Nel periodo 2014-2020 solo un progetto di motore verrà omologato. Aggiornamenti dell'omologa per ragioni di affidabilità, costi, o per problemi di installazione in vettura saranno ammessi. Inoltre, a seguito di una richiesta della Mercedes, il numero di team clienti a cui un costruttore potrà fornire i propulsori è stato fissato a quattro.
Trasmissione
Il numero di gare consecutive da disputare con un solo cambio passa da cinque a sei GP.
Carburante
Dalla partenza all'arrivo di un Gran Premio, le vetture non dovranno consumare più di 100 litri di carburante. La FIA terrà sott'occhio i consumi grazie a un flussimetro.
Limite di velocità in pit-lane
Cambia anche il limite di velocità nella corsia box. Fino ad oggi era stato di 60 km/h per le prove libere e 100 km/h per qualifiche e gara, a parte sui circuiti di Monaco, Singapore e Melbourne dove il limite era 60 km/h per tutto il fine settimana. Dal 2014 il limite passerà a 80 km/h per tutto il weekend, a parte sui circuiti suddetti che vedranno ancora imposti i 60 km/h.
Restituzione della posizione
La FIA ha deliberato una procedura standard per la restituzione della posizione o di un vantaggio acquisito da un pilota tagliando una porzione della pista.
REGOLAMENTO TECNICO
Muso
La FIA ha preso contromisure per far sì che le macchine 2014 non presentino alcuno scalino nel muso, pur mantenendo la parte iniziale del musetto bassa come prescrivono le attuali norme per ragioni di sicurezza.
Peso
Il peso minimo della vettura è stato alzato di 5 kg, tenendo conto del maggior peso dei motori turbo. Anche la distribuzione dei pesi è stata alterata di conseguenza.
Frenata
Sarà permesso un controllo elettronico sui freni posteriori per fare in modo che l'entrata in funzione del recupero di energia non disturbi la fase di frenata.
Strutture crash
Le strutture per l'assorbimento dell'impatto laterale diventeranno standard, costruite secondo specifiche uniche FIA e montate in modo identico su tutte le monoposto. I test di impatto verranno sostituiti da test di carico statico.
Protezioni testa
Le protezioni ai lati dell'abitacolo che coprono la testa del pilota dovranno essere più robuste. I test di carico non cambieranno, ma la deformazione permessa passerà da 20 mm a 5 mm.