13 Mag [10:57]
La Williams promuove il circuito di Vallelunga
Ieri la Williams-Bmw ha concluso i tre giorni di test sul circuito di Vallelunga. I piloti Webber, Pizzonia e Priaulx hanno anche simulato pit-stop e partenze coprendo 939 giri sul tracciato configurazione “test F.1” (con variante) della lunghezza complessiva di km. 3,243. Per la Williams si è trattato di test finalizzati alla messa a punto della monoposto in vista del prossimo GP di Monte Carlo.
Nella giornata conclusiva Pizzonia ha coperto 172 giri con il miglior rilevamento cronometrico in 57"149 mentre Webber ha completato 171 tornate, con il miglior tempo di 56"632
Alla conclusione delle prove, Sam Michael, direttore tecnico, ha dichiarato di essere molto soddisfatto del risultato di questi test. L’ottimo clima, analogo a quello previsto per il prossimo week-end di gara a Monaco, ha permesso di valutare in modo ottimale gli pneumatici da utilizzare. Altri importanti test sono stati effettuati sul sistema di raffreddamento e sulla verifica di componenti aerodinamiche già utilizzate nel passato GP di Barcellona. Ottimo il lavoro svolto da Andy Priaulx: il pilota Inglese sarà preso in considerazione per le future giornate di test.
Mario Theissen, direttore della BMW Motorsport, ha dichiarato che il programma tecnico previsto è stato completato con successo. La configurazione delle curve del tracciato di Vallelunga, simile a quello monegasco, ha permesso di ottimizzare al meglio i sistemi di partenza ed il controllo di trazione. Parte del lavoro è stata concentrata in preparazione delle curve lente, come quella del Loews.