18 Set [9:34]
Lamborghini, per il 2019
la versione Evo della Huracan GT3
Jacopo Rubino
Lamborghini affila le proprie armi per il 2019. Durante il weekend del Nurburgring è stata presentata la versione "Evo" della Huracan GT3, che debutterà nella 24 di Daytona a gennaio e sarà poi schierata dalle squadre clienti nelle diverse competizioni Gran Turismo in giro per il globo, a cominciare dalla 24 Ore di Daytona a gennaio. La coupé di Sant'Agata è stata oggetto di numerosi interventi, pensando soprattutto al "miglioramento della guidabilità per rendere la vettura più facile e prevedibile per i piloti gentlemen, con costi di gestione contenuti per i team", come spiegato dal responsabile motorsport Giorgio Sanna.
A livello aerodinamico, sempre in collaborazione con Dallara, sono stati modificati ad esempio lo splitter anteriore e il cofano, ora in fibra di carbonio. Al retrotreno, dominato dall'imponente alettone, sono state ridisegnate le cosiddette "pinne". Il risultato è un carico "sensibilmente aumentato", secondo quanto spiegato dalla stessa casa bolognese.
Cambiano le sospensioni anteriori, con braccetti non più in acciaio ma in alluminio che portano progressi in "fase di rollio e connessione tra i due assi". La cinematica posteriore si caratterizza invece per nuovi mozzi, cuscinetti e semiassi. I giunti omocinetici sono stati sostituiti da tripodi, ritenuti più efficienti e semplici nella manutenzione. Evoluti poi gli ammortizzatori marchiati Öhlins, mentre è stato introdotto il servosterzo elettro-idraulico già collaudato sulla versione Super Trofeo Evo. Rivisto pure il sistema di ABS, prodotto da Bosch.
Il motore V10 ha ricevuto infine nuovi assi a camme e valvole in titanio, per ottimizzare appunto la guidabilità e per garantire maggiore affidabilità nelle corse di durata.
La Huracan GT3 Evo è già ordinabile da parte delle scuderie interessante, ma per gli esemplari attuali Lamborghini mette a disposizione un kit di aggiornamento "omologato per il prossimo triennio", come confermato da Sanna.