Antonio CaruccioSi è svelata, con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario indicato alla vigilia come tutte le prime donne, ed in una giornata invernale con tanto di neve a Maranello, la nuova Ferrari. Si chiama SF71-H, è tutta rossa ed è la nuova arma con cui Maranello punta a spodestare Mercedes da un dominio che dura ormai ininterrottamente dal 2014, da quando la nuova era ibrida della Formula 1 è iniziata ed i tedeschi hanno praticamente monopolizzato il palcoscenico. Inutile dire che la Ferrari ha fatto dei passi da gigante negli ultimi due anni, e l’eredità della SF70-H non sarà facile da gestire, con 522 punti raccolti e cinque vittorie, tutte per mano di Sebastian Vettel, ed il ritorno in pole position di Kimi Raikkonen.
Molta,
moltissima attesa già per questa domenica, quando in un filming-day la Ferrari muoverà i primi passi a Barcellona prima di iniziare i test collettivi, che già lo scorso anno misero in mostra la bontà di un progetto finalmente nato e cresciuto nella struttura rivista da Maurizio Arrivabene. Proprio il team principal italiano è poi finito sotto la lente di ingrandimento lo scorso anno, e c’è da credere che il presidente Sergio Marchionne abbia chiesto ai suoi uomini un notevole sforzo per questo nuovo impegno.
Appare già
notevole il cambio di passo, più lungo rispetto allo scorso anno per avvicinarsi alla Mercedes, che invece ha leggermente accorciato rispetto al 2017. Anche cromaticamente, la tonalità e la quantità di rosso sono differenti, ma già la versione della prossima settimana di questa SF71H avrà notevoli differenza rispetto a quella mostrata a Maranello.