9 Giu [11:14]
Mercedes, ottimo bilanciamento
Hamilton: "Curioso di provare le hypersoft"
Alessandro Bucci
Il bilancio che è emerso in casa Mercedes dopo la prima giornata di prove libere a Montréal evidenzia chiaramente un fattore: entrambi i piloti della casa con la stella a tre punte hanno riscontrato un ottimo bilanciamento della W09, marcando buoni tempi nonostante non abbiano mai montato le hypersoft a differenza della concorrenza. Il direttore tecnico di pista Andrew Shovlin ha tenuto a precisare che, la scuderia, è stata costretta a delle piccole regolazioni al setup delle monoposto man mano che il grip della pista andava in crescendo durante la sessione ma, come detto, in generale le W09 hanno dimostrato un ottimo bilanciamento soprattutto in inserimento e uscita dalle curve.
Lewis Hamilton, secondo su gomme ultrasoft nelle FP2 a solo 88 millesimi di ritardo dal miglior crono di Max Verstappen e quarto nel turno pomeridiano su mescole supersoft, si è detto felice per il passo dimostrato al venerdì e per la zona DRS aggiuntiva prevista quest'anno: "Potremo usare maggiormente l'ala mobile e questo aspetto mi piace parecchio. In passato avevamo optato per un assetto a basso carico su questa pista, mentre quest'anno siamo più su un compromesso tra medio-basso, normale direi. E, infatti, nelle curve ci troviamo molto a nostro agio".
A preoccupare, si fa per dire, il numero 44 della Mercedes, solamente alcuni piccoli elementi del setup: "Abbiamo svolto dei cambiamenti graduali sull'assetto e le cose sono andate al loro posto". Il quattro volte Campione del Mondo ha infine speso qualche parola sulla situazione gomme, non dicendosi preoccupato per l'assenza degli aggiornamenti alla power-unit in Canada: "Considerando i differenti tipi di mescole montati oggi dai team, penso che i distacchi tra i tempi scenderanno, ma sarà interessante vedere come ci troveremo con le hypersoft, che monteremo per la prima volta nelle FP3. Non disponendo del nuovo motore avremo un piccolo svantaggio nei confronti dei nostri avversari, ma non correremo certo con un propulsore che non va!"
Valtteri Bottas, numero 77 della Mercedes, 5° nelle FP1 e 6° nelle PL2, ha posto l'attenzione sui tempi fissati dal team teutonico al venerdì: "Oggi i nostri tempi potevano sembrare non molto competitivi perché non abbiamo montato le hypersoft, cosa che invece hanno fatto Ferrari e Red Bull con buonissimi riscontri. Con la mescola più morbida a disposizione dovremmo essere sui loro stessi tempi e penso potremo giocarcela in qualifica. Certo, pagheremo un po' il fatto di non disporre di un motore nuovo come i nostri avversari". Il finlandese è rimasto sorpreso dalle condizioni sporche della pista: "È davvero molto polveroso il tracciato, se si esce un attimo dalla traiettoria si alza subito molto sporco. Sarà essenziale essere molto precisi nella guida".