3 Mag [20:31]
Olivieri al debutto con la Cram
Scatta da Spa il campionato spagnolo
Massimo Costa - Dutch Photo
Flavio Olivieri è uno degli italiani che per il debutto europeo nella Formula 4 ha scelto la Spagna. Il giovane pilota romano, sarà col team Cram dei fratelli Rosei al via della serie iberica che scatterà questo fine settimana dal circuito belga di Spa . La squadra lombarda, ha già partecipato al campionato 2022 e quindi può vantare una buona esperienza nella serie. Olivieri, sempre con Cram, ha disputato anche la F4 degli Emirati Arabi Uniti distinguendosi per le belle rimonte messe in atto gara dopo gara.
Flavio, come è avvenuto il contatto con la Cram?
"La conoscevamo da tempo e con loro ho svolto i primi test lo scorso anno con la Tatuus nuova. Prima avevo girato con la vettura precedente, senza Halo. Mi sono trovato molto bene con la Cram e così abbiamo facilmente trovato un accordo per disputare assieme la F4 spagnola. E' un ottimo team, c'è un bel rapporto con tutti i componenti della squadra e mi stanno seguendo molto bene per farmi crescere al meglio".
Tanti circuiti sono nuovi per te?
"In realtà le piste non saranno un problema. Tutti i giorni mi alleno al simulatore ed ho provato tutti i tracciati del campionato con l'aiuto importante di Stefano Costantini, pilota esperto di vetture GT. Simulatore e allenamento in palestra, sto lavorando sodo per affrontare la stagione".
Cosa ti aspetti dal 2023?
"Migliorare nelle cose che prima trascuravo, sarà fondamentale. Correre in una categoria così impegnativa come la F4 spagnola richiede molta attenzione e preparazione, sto lavorando in questo senso. Spero di ottenere qualche buon risultato in vista del 2024 dove mi aspetto un salto di qualità".
Nella F4 UAE ti sei fatto notare per le belle rimonte che ti hanno visto protagonista
"E' vero, ho fatto tanti sorpassi, era la mia forza anche nel karting. Ma devo migliorare in qualifica, in quel campionato mi trovavo spesso nelle ultime file, ma in gara l'istinto prendeva il sopravvento e mi ritrovavo a passare diversi avversari. Ma sì, devo mettere a punto la qualifica, la F4 spagnola è molto competitiva".
Gli iscritti al primo appuntamento di Spa
Campos
Jesse Carrasquedo - Matteo De Palo - Enzo Deligny - Christian Ho - Noah Stromsted
Rodin Carlin
Noah Lisle - Alex Ninovic - Federico Al Rifai
Sainteloc
Theophile Nael - Luciano Morano - Theodor Jensen
MP Motorsport
Alvise Rodella - Keanu Al Azhaari - Pedro Clerot - Valerio Rinicella - Jeronimo Berrio
Tecnocar
Eric Gené - Griffin Peebles
Drivex
Georgi Zhuravski - Daniel Nogales - Alexandr Abkhazava - Aleksandr Bolduev - Maximiliano Restrepo
GRS
Carl Bennett - Daniel Macià
Monlau
Pablo Sarrazin - Ricardo Gracia - Fernando Barrichello
Cram
Flavio Olivieri