17 Dic [14:53]
RAI senza Formula 1 nel 2018?
I GP soltanto su SkySportF1 e TV8
Massimo Costa
La RAI rinuncerà a trasmettere il Mondiale F.1 del 2018? L'allarme arriva dalla Gazzetta dello Sport che sottolinea come la televisione di stato rischia seriamente di lasciare a Sky e quindi alla paytv tutte le gare in calendario e in piena esclusiva. Quindi, niente corse trasmesse con qualche ora di ritardo sulla diretta, come già accade per la MotoGP, tutta su Sky e nessuna differita sulle reti in chiaro RAI o Mediaset, se non TV8 che appartiene al circuito della pay-tv italiana. Lo scorso anno, la RAI ha trasmesso nove Gran Premi in diretta, gli altri in differita grazie a un accordo con Sky.
Ma per il 2018 la RAI non sembra molto attratta dal prodotto F.1 e questo nonostante la crescita della Ferrari. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, la RAI avrebbe proposto di mandare in diretta appena quattro gare (che sono quelle che devono andare in chiaro) più le ultime due o tre della stagione, quelle in cui si dovrebbe decidere il campione della stagione. Una richiesta ritenuta inaccettabile non solo da Sky, ma anche da Liberty Media che detiene i diritti televisivi della F.1.
Ecco allora che Sky, attesa al rinnovo con Liberty Media (il contratto scade in questi giorni), potrebbe tenersi tutto per sè con le dirette del mondiale completo su SkySportF1, quattro corse in chiaro e in diretta su TV8 e tutte le altre in differita sempre su TV8 come già avviene per il Motomondiale. Una situazione che senza dubbio premia il gran lavoro di Sky Italia per la F.1, ma che andrà a penalizzare fortemente tutti coloro che non dispongono della pay-tv e si affidano a mamma RAI. Una mamma sempre più poco attenta...
Nella foto, lo storico commentatore F.1 RAI, Gianfranco Mazzoni