formula 1

Baku - Libere 2
Leclerc si fa perdonare

Come farsi perdonare dopo aver danneggiato la propria monoposto nel primo turno libero? Molto semplice, realizzando il miglio...

Leggi »
FIA Formula 2

Cancellato il miglior tempo di Hadjar
Il francese partirà dalla penultima fila

1 – Richard Verschoor – Trident – 1’54”857 – 112 – Andrea Kimi Antonelli – Prema – 1’54”874 – 103 – Victor Martins – ART – 1’...

Leggi »
F4 French

Digione - Qualifica
Prima pole di Kato

Fino a Digione, penultimo appuntamento stagionale, Taito Kato aveva sempre fallito l'obiettivo della pole, ma a Ledenon e...

Leggi »
FIA Formula 2

Baku – Qualifica
Verschoor batte Antonelli, pole di Trident

Richard Verschoor e Andrea Kimi Antonelli: sono stati loro i protagonisti assoluti della combattuta qualifica della Formula 2...

Leggi »
formula 1

Baku - Libere 1
Verstappen ritrova la leadership

Nella prima sessione di Baku, Max Verstappen e la Red Bull-Honda ritrovano la prima posizione, come accaduto anche nel primo ...

Leggi »
World Endurance

Hyundai entra in Endurance
con una LMDh a marchio Genesis

Michele Montesano  Tanto tuonò che piovve. Hyundai sbarcherà in Endurance con una LMDh sfruttando il marchio di lus...

Leggi »
23 Mar [15:56]

TCR series
Svelata la lista dei partecipanti 2017

Alessandro Bucci

Come divulgato in tempi recenti, la categoria TCR internazionale e le relative serie stanno crescendo a vista d'occhio in termini di credibilità e popolarità, attirando piloti e scuderie sempre più coinvolti nell'arco dell'intera stagione.
Dati alla mano, è possibile constatare come nel terzo anno della categoria internazionale saranno presenti in totale una ventina di concorrenti, con ben sette marche automobilistiche diverse iscritte al campionato.

Importanti le parole spese dal promotor Marcello Lotti, tramite una nota ufficiale: “La serie internazionale TCR sta crescendo ulteriormente e siamo molto soddisfatti per l'arrivo di nuovi marchi come Audi e KIA, oltre alle squadre debuttanti. Siamo anche lieti di constatare come la decisione di cambiare il formato del Trofeo europeo si sia tradotto in concorrenti che essendo già presenti in tale contesto, hanno deciso di passare anche a quello internazionale".

La terza gara stagionale a Spa-Francorchamps, in concomitanza con il Campionato Mondiale FIA ​​Endurance, proporrà probabilmente una griglia al gran completo, mentre per la tappa d'esordio in Georgia, a Rustavi, si attendono sedici vetture, numero destinato a salire di due unità nell'appuntamento successivo dell'Estoril.
La vicinanza tra i test di Adria incentrati sulla ricerca del Bop e il termine ultimo fissato per la spedizione delle vetture in Georgia, ha complicato la vita alle squadre coinvolte, ragion per cui non tutti riusciranno a presentarsi al week-end inaugurale. 
Lotti ha confermato che le seconde vetture dei team Comtoyou, Leopard ed Icaro, oltre ad entrambe le Kia della scuderia Zeng ő, non correranno all'International Motopark.



È opportuno ricordare che la stagione registrerà l'ingresso di piloti locali gara dopo gara, oltre ai concorrenti già presenti nelle manifestazioni europee del TCR internazionale valevoli per le qualificazioni al Trofeo Europeo TCR e alla Raceway internazionale di Adria.
Come segnalato di recente su queste pagine, piloti quali Stian Poulsen, Milovan Vesnic e Jens-Reno Møller hanno già confermato la loro partecipazione, ma la lista è destinata ad allungarsi, con nomi che attualmente rispondono alle figue di Kevin Gleason e Grégoire Demoustier.

La lista dei team iscritti al campionato 2017:

Stefano Comini - Comtoyou - Audi RS3 LMS
TBA - Comtoyou - Audi RS3 LMS
Jean-Karl Vernay - Leopard Team WRT - Volkswagen Golf GTi TCR
TBA - Leopard Team WRT - Volkswagen Golf GTi TCR
Roberto Colciago - M1RA - Honda Civic TCR
Hugo Valente - Lukoil Craft-Bamboo - SEAT León TCR
James Nash- Lukoil Craft-Bamboo - SEAT León TCR
Pepe Oriola - Lukoil Craft-Bamboo - SEAT León TCR
Attila Tassi - M1RA - Honda Civic TCR
Gianni Morbidelli - West Coast - Volkswagen Golf GTi TCR
Giacomo Altoè - West Coast - Volkswagen Golf GTi TCR
Davit Kajaia - GE-Force (GEO) - Alfa Romeo Giulietta TCR
Dušan Borković - GE-Force Dušan Borković - Alfa Romeo Giulietta TCR
Duncan Ende - Icarus - SEAT León TCR
Pierre-Yves Corthals - DG Sport Compétition - Opel Astra TCR
Mat’o Homola - DG Sport Compétition - Opel Astra TCR
Ferenc Ficza - Zengő - KIA cee’d TCR
TBA - Zengő - KIA cee’d TCR
TBA - Icarus - SEAT León TCR
Race-by-race guest driver - Zele - SEAT León TCR

TCR Trofeo europeo:
*Milovan Vesnić - ASK Vesnić - Audi RS 3 LMS
*Stian Paulsen - Stian Paulsen Racing - SEAT León TCR
*Jens Reno Møller - Reno Racing - Honda Civic TCR