5 Nov [16:20]
AF Corse e Ferrari
boicotteranno il WEC?
Massimo Costa
"La grande domanda è: come hanno fatto altre vetture a trovare 2"5 dalle prove libere alla qualifica. Noi abbiamo migliorato di tre decimi dal mio miglior tempo di ieri a quello di oggi". Le parole di Gianmaria Bruni rilasciate a Sportscar tuonano forte nel paddock di Shanghai dove si svolge la penultima prova del campionato WEC. E si riferiscono alle incredibili decisioni che i commissari tecnici della FIA hanno preso dopo le prove libere e che da inizio anno si sbizzarriscono con arte sul BOP, il balance of performance, nella categoria GTE.
Concluse le sessioni del venerdì, è accaduto che la FIA, come riporta il collega Schittone di Motorsport, ha deciso di intervenire sulle Ferrari 488 della AF Corse che erano state le più veloci. Le due "Rosse" si sono viste abbassare la pressione del turbo di 8 millibar che significa una perdita di potenza di 4,5 cavalli circa. Così, da un giorno all'altro, nel pieno weekend di un evento agonistico.
È la decima volta che nel WEC viene cambiato il BOP con una facilità disarmante e spesso e volentieri per favorire le Ford, che guarda caso in qualifica sono balzate in vetta alla classifica. Una situazione inaccettabile che ha mandato su tutte le furie oltre che AF Corse anche la Porsche, già protagonista di una violenta protesta in occasione della 24 Ore di Le Mans quando l'ACO agì in simile maniera dopo la qualifica.
Da qui la voce che AF Corse e Ferrari salterebbero il prossimo appuntamento del Bahrain, tappa conclusiva del 2016, lasciando poi il WEC definitivamente per concentrarsi in forma ufficiale soltanto sul campionato Blancpain del 2017.
A completare l'opera, il ripensamento dei tecnici FIA. Le polemiche che si sono scatenate hanno avuto il loro effetto evidentemente e così per la gara, le due Ferrari AF Corse avranno quegli 8 millibar tolti prima della qualifica. Un vero pasticcio all'italiana verrebbe da dire, peccato che il tutto porti la firma della FIA...