18 Dic [18:28]
AlphaTauri, a San Valentino
sarà presentata la macchina 2020
Jacopo Rubino
Sabato 14 febbraio, il giorno di San Valentino, è quello fissato per la presentazione della prima monoposto di Formula 1 marchiata AlphaTauri. L'ex Toro Rosso, nel cambio di identità deciso dalla casa madre Red Bull, sarà mostrata presso l'Hangar-7 di Salisburgo, location della multinazionale austriaca che racchiude una collezione di aerei e vetture, mostre d'arte e ristoranti.
Il lancio si preannuncia già il più "fastoso" nella storia della scuderia di Faenza, che da quando si trasformò in Toro Rosso, nel 2006, ha sempre adottato un basso profilo nel mostrare le sue nuove macchine. I veli sono sempre stati tolti in pit-lane, alla partenza dei test invernali, o semplicemente pubblicando le immagini in Rete.
La trasformazione in AlphaTauri, brand di moda creato nel 2016 dal gruppo Red Bull (il nome viene dalla stella situata nella costellazione del... Toro), richiede però una cerimonia di maggior impatto. E la curiosità sarà anche quella di scoprire come sarà la livrea, che potrebbe abbandonare i tradizionali blu e rosso. Il logo AlphaTauri è basato infatti sul bianco e sul nero. Sembra scontato anche un cambio della sigla di progetto, abbandonando "STR" proprio dopo la stagione migliore di sempre per la squadra diretta da Franz Tost.
Al momento quella di AlphaTauri è la seconda data già ufficializzata nel calendario delle presentazioni 2020. La prima a comunicare i propri piani è stata la Ferrari attraverso il team principal Mattia Binotto, che ha confermato l'11 febbraio per il battesimo della prossima Rossa.