6 Ago [8:45]
Bird infortunato, niente Seoul:
la riserva Nato al via sulla Jaguar
Jacopo Rubino
Niente Seoul per Sam Bird: per l'ultimo weekend stagionale di Formula E, in programma il 13-14 agosto, la Jaguar lo sostituirà con la riserva Norman Nato. In un contatto con Dan Ticktum durante il primo giro di gara 2 a Londra, infatti, l'inglese ha rimediato una frattura alla mano sinistra. Nonostante il dolore, e una foratura lenta nel finale, è riuscito a tagliare il traguardo ottava piazza. Una prestazione che il team principal James Barcklay ha definito "nient'altro che eroica". Bird adesso si sottoporrà ad una operazione chirurgica per ridurre la lesione: "Ho bisogno di trascorrere le prossime settimane recuperare, così da essere al massimo per i test e per il nuovo campionato".
Con la tappa in Corea del Sud, Bird sarebbe diventato assieme a Lucas Di Grassi il primo pilota nella storia della serie elettrica a raggiungere le 100 gare disputate, avendo presenziato a tutti gli appuntamenti della Formula E sin dalla sua creazione. Il record resterà invece solo nelle mani del brasiliano.
Terminando in anticipo il suo Mondiale 2022, inoltre, Bird vede cadere un altro primato personale: aver conquistato almeno una vittoria in ogni edizione della categoria. Quest'anno non ci è riuscito, con il quarto posto in gara 1 a Diriyah, quella di apertura, come miglior risultato, e faticando molto in qualifica.
Nell'inedita tappa di Seoul tocca quindi a Nato, che torna al via della Formula E dopo dodici mesi: da esordiente, nel 2021 aveva chiuso la stagione da alfiere Venturi aggiudicandosi l'ultima manche a Berlino, ma non era stato sufficiente per avere la riconferma. Passato in Jaguar come collaudatore, il francese si è cimentato in parallelo nel Mondiale Endurance in classe LMP2.
"Innanzitutto voglio augurare a Sam un recupero che sia il più rapido. Come riserva, sono sempre stato al fianco della squadra. Pur non avendo guidato una Formula E per oltre anno, nel prossimo weekend cercherò di ottenere più punti possibili e tirare fuori il massimo da questa opportunità", ha commentato Nato, che dovrà inoltre aiutare il compagno Mitch Evans a giocarsi le ultime carte per il titolo (il neozelandese è secondo a -36 dal leader Stoffel Vandoorne).