16 Mag [14:02]
De Vries nella FP1 in Spagna,
sarà al volante della Williams
Jacopo Rubino - XPB Images
Nyck De Vries a Barcellona farà il suo debutto in una sessione ufficiale di un Gran Premio di Formula 1: l'olandese, legato alla Mercedes, girerà nel primo turno di prove libere al volante della Williams, vettura equipaggiata dalla power unit della Stella. L'annuncio arriva proprio all'indomani della vittoria di De Vries in gara 2 a Berlino della Formula E, di cui è campione del mondo in carica.
Nei mesi scorsi De Vries era stato già accostato al team di Grove per un possibile ingaggio da titolare, spinto appunto dalla Mercedes e dal boss Toto Wolff, ma la Williams si è poi orientata su Alex Albon in prestito dalla Red Bull. E sarà proprio il thailandese a cedere momentaneamente il sedile, per poi tornare in azione nella FP2 in programma dalle 17 alle 18.
"È sempre interessante lavorare con un nuovo pilota e ricevere un altro parere sui punti di forza e sulle debolezze della macchina. Nyck effettuerà alcune verifiche fondamentali per gli ingegneri", ha spiegato il responsabile delle prestazioni Dave Robson.
Pupillo McLaren di lunga data, e poi entrato in orbita Mercedes, De Vries ha guidato una F1 per la prima volta in assoluto a fine 2020, nei test di Abu Dhabi, e ha ripetuto l'esperienza lo scorso anno, oltre a presenziare a numerosi weekend in qualità di riserva.
La Williams è la prima squadra ad annunciare l'utilizzo di un collaudatore nelle libere del venerdì, che da questa stagione è obbligatorio per tutti i team in almeno due occasioni: il tracciato di Montmelò, ben conosciuto, consentirà anche ad Albon di mitigare lo svantaggio del minor tempo in pista rispetto agli avversari.