Massimo CostaProseguono le presentazioni bizzarre in F1. Dalla Haas che ha mostrato senza avviso la nuova VF-18 alla Williams, che ha organizzato in un pub londinese la prima per la FW41. Ora tocca alla Red Bull inviare tre foto tre su quella che sarà la monoposto di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. La RB14 presenta colori completamente diversi da quelli che la Red Bull ci aveva abituato, una edizione speciale ci spiegano, che nasconde i particolari più delicati della creatura di Adrian Newey (poi per la stagione si tornerà ai colori tradizionali), ed è stata fotografata in azienda (pulitissima) tra cassettoni e attrezzature.
Si va di fretta perché già in giornata la RB14 sarà in pista a Silverstone per un filming-day, classica copertura per far svolgere alle nuove monoposto uno shake down. Da quel che si può intravedere, le pance della RB14 sono sullo stile della Ferrari SF70-H, che ormai ha fatto scuola considerando che anche le nuove Haas e Williams hanno interpretato la soluzione studiata dagli aerodinamici di Maranello. Per la Red Bull questa stagione sarà decisiva. L'avvicinamento a Mercedes e Ferrari avviato nella seconda parte della stagione, dovrà completarsi in questo 2018, ma rimane la grande incognita della affidabilità della power unit Renault.
Ricciardo, a fine contratto, e Verstappen, che invece ha prolungato la permanenza in Red Bull, scalpitano, vogliono combattere ad armi pari con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen non sporadicamente, ma in tutte le gare. Se questo obiettivo principe dovesse venire a mancare, non è detto che potrebbero crearsi frizioni insanabili, soprattutto da parte di Verstappen e del suo clan, sempre piuttosto frizzantino.