Jacopo Rubino - Photo4È il Gran Premio del Canada, per adesso, la prima occasione annunciata da Pirelli per vedere in gara le gomme hypersoft, la nuova specifica introdotta per la stagione 2018 di Formula 1. Il fornitore italiano, nelle designazioni delle mescole per il campionato, ha confermato che i pneumatici con la banda rosa (i più prestazionali in assoluto) saranno utilizzati a Montreal insieme a ultrasoft e supersoft, formando la combinazione dal maggior grip possibile: non una sorpresa, viste le caratteristiche del circuito "Gilles Villeneuve" e le scelte compiute negli anni scorsi.
In realtà il debutto della hypersoft è atteso già per la tappa di Montecarlo in programma due settimane prima (il 27 maggio), ma le assegnazioni per le trasferte extraeuropee hanno scadenze più stringenti per motivi logistici. Non a caso, le mescole per i round di Australia, Bahrain e Cina erano stati comunicati addirittura lo scorso
11 dicembre.
Per la cronaca, a Melbourne ci saranno soft, supersoft e ultrasoft, mentre a Sakhir le squadre avranno a disposizione la medium, la soft e la supersoft. Più particolare l'offerta a Shanghai, dove a medium e soft si affiancherà la più estrema ultrasoft, saltando uno step di durezza come accadeva più di frequente qualche stagione fa. In Azerbaijan, nel weekend del 27-29 aprile, ci saranno ancora soft, supersoft e ultrasoft
In attesa quindi dell'ufficialità per il Gran Premio di Monaco, Pirelli ha deliberato anche la gamma dei compound per l'appuntamento di Barcellona, dove si stanno concludendo i test invernali: il trio fornito sarà quello formato da medium, soft e supersoft.
A livello di regolamento, per i team resta la possibilità di scegliere la distribuzione delle mescole su 10 dei 13 set di coperture concessi ad ogni pilota, secondo le proprie strategie.