8 Lug [10:15]
Lauda sproloquia, Wolff si scusa
Marco Cortesi
Attacco e risposta da parte di Toto Wolff e Niki Lauda nei confronti della Ferrari e... tra loro. L'ex campione austriaco aveva infatti pesantemente attaccato la casa di Maranello, chiedendo in un intervista "Se sguazzano negli spaghetti anziché migliorare la vettura, perché dev'essere colpa della McLaren?" Conoscendo le uscite di Lauda, il solito commento razzista trito e ritrito che non dovrebbe impressionare più di tanto.
Ma Wolff ci ha comunque tenuto a scusarsi: "In Mercedes non vogliamo offendere nessuno - ha detto il boss della scuderia - e vogliamo lottare con loro - Niki ha una grande passione per la Formula 1, ed un rapporto speciale con la Ferrari, così a volte le cose che dice suonano più aggressive di quanto non siano". Una difesa d'ufficio, assolutamente in stile da grande costruttore.
Non per altro, come Wolff aveva tenuto a precisare fin dal suo arrivo, e continua a far notare, la posizione di Lauda all'interno dell'orgranigramma non è decisionale. E le scuse di ieri sottolineano ancora di più la situazione. Un'uscita infelice ha portato ad una riaffermazione: il potere è affidato, con ottimi risultati, ad un uomo solo.