28 Set [11:40]
Lettera d'intenti della Renault
per il potenziale acquisto Lotus
Marco Cortesi
Dopo l'anticipazione di ieri sull'intervento della Renault per i debiti col fisco della Lotus, il costruttore francese ha annunciato di aver firmato una lettera di intenti per la "potenziale" acquisizione della scuderia di Enstone. Non è quindi ancora avvenuto il passaggio del 65% delle quote, e non verranno pagate direttamente le imposte arretrate: la lettera d'intento serve principalmente a dare più respiro alla Lotus nelle richieste dello stato, che trova una maggiore garanzia e non potrà, almeno per il momento, andare avanti nelle richieste alla giustizia di mettere l'azienda in amministrazione controllata. Salvata in corner, insomma.
"Renault Group e Gravity Management, affiliata di Genii Capital, sono felici di annunciare la firma di una lettera di intenti riguardante la potenziale acquisizione da parte di Renault di una quota di controllo nel Lotus F1 Team", così recita il documento, che dovrà però essere seguito da un accordo definitivo, che rispetti le condizioni imposte nella lettera. E "di sponda" entrano in gioco soprattutto la ristrutturazione e la gestione del debito pregresso. Proprio questa è una delle preoccupazioni chiave nella trattativa tra il costruttore e Bernie Ecclestone.
Non è però detto che la lettera d'intenti metta fine alle difficoltà della Lotus sui campi di gara: i creditori che chiedevano la bancarotta sono stati per ora fermati (principalmente lo stato), ma non è automatico che, senza una firma definitiva o interventi sul cash flow, vengano aperte nuove linee di credito in particolare per le spese "non vitali".