15 Ago [19:34]
Liberty Media vuole riportare
la F1 a Istanbul e a Jerez
Massimo Costa
Liberty Media non si ferma e sta lavorando come non mai per cercare di organizzare il maggior numero di gare possibili. Gestita alla perfezione l'emergenza Covid-19, organizzato un calendario incredibile quando alcuni pensavano che fosse pura fantasia riuscire a disputare il Mondiale 2020, Chase Carey e compagnia stanno guardando ancora all'Europa per aumentare il numero di corse. Svanita la possibilità di provare ad andare in Cina e in Vietnam, Liberty Media ha ormai portato a conclusione la trattativa con i proprietari del bellissimo circuito di Istanbul, in Turchia. Ma non solo, perché nel mirino c'è anche l'idea seria di organizzare un secondo Gran Premio in Spagna, per la precisione sul tracciato di Jerez in Andalusia.
Istanbul e Jerez entreranno in calendario nel mese di novembre, dopo la gara di Imola dell'1 novembre. Ancora non sono note le date. A confermare la trattativa con il circuito turco, è la proprietà stessa dell'autodromo che dal 2005 al 2011 aveva accolto il Mondiale F1 e anche molte altre categorie come GP2, World Series Renault, WTCC, Endurance, salvo poi rimanere inattivo a livello internazionale. Dal 2013, l'Istanbul Park è gestito dalla compagnia Intercity che ha aperto il circuito a iniziative di vario tipo legate sempre alle quattro ruote (ma non a gare, a parte il Mondiale Rallycross nel 2015) tanto da essere operativo per una media di 300 giornate all'anno.
Anche Jerez è un circuito ben noto agli appassionati, inserito per sette volte nel calendario F1, dal 1986 al 1990, poi nel 1994 e nel 1997. Il bel tracciato andaluso ha poi ospitato per anni i test invernali della F1 oltre a praticamente tutte le categorie del motorsport a quattro ruote. E' anche un circuito che lavora tantissimo con le moto, dalla MotoGP in giù, tanto che diverse squadre hanno i propri bilici perennemente parcheggiati nel paddock. Il ritorno di Jerez è ben visto da tutti. Con Istanbul e Jerez, più Bahrain (forse doppio appuntamento) e Abu Dhabi, alla fine si potrebbero ottenere 18 Gran Premi. Non male proprio...