10 Mar [11:58]
Mercedes, forza e serenità
Hamilton: "Ottenuto il massimo dai test"
Jacopo Rubino - Photo4
1040 giri coperti in otto giorni, anzi sette, visto che il 28 febbraio praticamente è andato perso a causa della neve. Anche quest'anno la Mercedes ha concluso i test di Barcellona mettendo assieme la distanza maggiore di tutte le squadre di Formula 1, senza andare a caccia di un tempo ad effetto con le gomme hypersoft ma sapendo comunque mettere in guardia gli avversari: la W09, nel ritmo sulla distanza, fa già paura.
"Abbiamo capito di partire da una base solida. La macchina è stata affidabile, si è comportata come previsto, non ha avuto surriscaldamenti, è ben bilanciata, e sembra veloce a sufficienza per lottare al vertice in Australia", si è limitato a dire con pragmatismo il direttore tecnico James Allison.
Serenità, probabilmente, è la parola giusta per descrivere l'atmosfera nel box dei campioni in carica. "Tutti si sono dati da fare, sono davvero orgoglioso del team. Siamo contenti delle informazioni raccolte", ha infatti sottolineato Lewis Hamilton. "Sia la vettura che la pista sono molto più veloci rispetto al Gran Premio della passata stagione. Nella mia ultima simulazione di gara stavo sul minuto e 19, praticamente il mio tempo di qualifica del 2017 ripetuto ogni giro".
La Freccia d'Argento mantiene il ruolo di favorita, ma Hamilton non fa previsioni azzardate: "È ancora difficile capire dove siamo esattamente, rispetto a Red Bull e Ferrari, e non lo sapremo del tutto fino al primo weekend". Semplicemente, ha ribadito l'inglese, "ho la sensazione che abbiamo ottenuto il massimo dei riferimenti per cominciare la stagione. È stata un'ottima preparazione".
Anche il compagno Valtteri Bottas si è tenuto alla larga da sensazionalismi: "Non siamo di certo un secondo avanti agli altri". Ma pure il finlandese è soddisfatto dopo le prove in Spagna: "Sono contento dei progressi fatti, ora continuiamo a lavorare per un'altra settimana". Ad esempio, tenendo d'occhio il comportamento delle Pirelli: "Le gomme medie e le hard hanno funzionato abbastanza bene, forse c'è qualche problema di blistering con le mescole più morbide. Speriamo sia diverso a Melbourne".