29 Gen [13:33]
Nissan presenta il motore della Zeod RC
Filippo Zanier
Un motore talmente leggero da poter essere tenuto in braccio agevolmente da un uomo non particolarmente "piazzato", nello specifico Soichi Miyatani, presidente di Nissan Motorsport. È questa l'immagine che Nissan ha scelto per rivelare al mondo il motore che spingerà la Zeod RC alla prossima 24 Ore di Le Mans, una foto che è il primo passo per dimostrare che le forme insolite e la propulsione elettrica non sono gli unici campi in cui la Casa giapponese sta facendo ricerca e sperimentazione.
Basta snocciolare i dati per rendersi infatti conto che l'unità motrice della Zeod è qualcosa di speciale. In appena 40 chili di peso, i motoristi Nissan sono riusciti a modellare un tre cilindri da 1.5 litri, turbocompresso e capace di ben 400 CV. Si tratta di una potenza specifica straordinaria per un motore così leggero che deve oltretutto affrontare una gara di 24 Ore, e Nissan specifica con orgoglio che il rapporto CV/Kg è superiore a quello dei nuovi V6 che spingono le F.1 2014.
Nissan ha anche spiegato come affronterà la gara della Sarthe in termini di utilizzo dell'energia. Al fine di centrare un grande obiettivo simbolico, la carica della batteria verrà "spremuta" per completare ad ogni stint un intero giro in modalità elettrica. Poi, dice Nissan, subentrerà il motore termico. Difficile capire se il sistema elettrico potrà essere in seguito utilizzato dai piloti per godere di alcuni momenti di boost, ma è chiaro che grandissima parte della competività della Zeod graverà sul tre cilindri.