27 Ago [10:33]
Nurburgring, qualifica 1
Turno cancellato per la nebbia
Jacopo Rubino
Qualifica del sabato cancellata per il DTM al Nurburgring: colpa della fitta nebbia presente sul circuito, che non consente di avere le condizioni minime di visibilità. Scelta inevitabile, per una situazione che conferma una volta di più l'imprevedibilità meteo sul tracciato dell'Eifel, persino a fine agosto: è ancora estate, giovedì si sfioravano i 30 gradi, ma questa mattina la colonnina è crollata a 13. E anche questo ha probabilmente contribuito a generare una nebbia così fitta.
Da protocollo, la griglia di partenza di gara 1 viene quindi stabilita in base alla classifica generale, con il nostro Mirko Bortolotti in pole-position forte degli 89 punti accumulati fino alla tappa del Norisring, l'ultima disputata prima della pausa estiva. Il pilota del team Grasser, con la sua Lamborghini, precederà la BMW di Sheldon van der Linde e l'Audi di René Rast.
Lo start della corsa è in programma alle 13:30, nebbia permettendo, ma la visibilità sta persino peggiorando, come confermato dal direttore di gara Scott Elkins all'emittente tv Ran. Che si possa davvero andare in pista è tutto da verificare, con aggiornamenti ogni 30 minuti.
Per la cronaca, proprio Bortolotti era stato il più veloce nel primo turno di prove libere del venerdì, in 1'26"414, mentre la seconda sessione aveva visto prevalere in 1'26"326 il norvegese Dennis Olsen, con la Porsche di casa SSR Performance. Alle sue spalle per soli 27 millesimi, Luca Stolz con la Mercedes del team HRT. L'asfalto è stato asciutto, pur con elevata umidità dell'aria.
Da ricordare che il DTM utilizza anche quest'anno la versione "Sprint" del circuito, lunga 3629 metri, con il raccordo nel rettilineo dopo la Mercedes Arena che va a tagliare le curve Ford, il tornantino Dunlop e la S Schumacher.