6 Set 2009 [11:37]
Oschersleben, gara 2: Kral guida la doppietta JD
Doppietta per il team JD Motorsport sul tracciato tedesco di Oschersleben. Josef Kral ha ottenuto, dopo la gara di Budapest, il suo secondo successo nella Formula Master consolidando così la sua terza posizione in campionato, precedendo sotto la bandiera a scacchi il compagno di squadra Vladimir Arabadzhiev. Non prende punti, se non quello del giro veloce, Fabio Leimer, laureatosi campione nella manche di sabato ma protagonista di un contatto alla prima curva che ha compromesso la sua gara.
Al via parte bene Vladimir Arabadzhiev dalla pole, mentre Simon Trummer ha a suo sfavore il lato sporco della pista. Ottimo scatto invece per Kral dalla seconda fila che affianca il compagno bulgaro in rettilineo e sfila in testa alla prima chicane. Lottano per il secondo posto Arabdzhiev e Pal Varhaug col norvegese che ha una migliore traiettoria in uscita dalla prima chicane, ma il bulgaro gode di una migliore accelerazione e precede la vettura del Jenzer Motorsport.
Trummer sfila così in quarta posizione mentre Leimer colpisce nel posteriore Erik Janis e rompe l’ala anteriore dovendo rientrare a cambiare il musetto alla fine del primo giro. Alexander Rossi, apparso un po’ sottotono rispetto alla gara di Spa-Francorchamps, tiene la ruota del compagno in seno al team ISR, Janis, concludendo la gara in settima posizione.
Ottima prestazione per un altro pilota del team JD Motorsport, Sergey Afanasiev. Il russo dopo il podio della prima corsa con la conseguente settima piazza di partenza ha coronato una bella rimonta fino al quarto posto, ottenuto ai danni dello svizzero Trummer al ventesimo giro. Seppur fuori dai giochi per la vittoria, Leimer non ha perso l’opportunità di ribadire la sua superiorità. Rientrato in pit lane alla fine del primo passaggio, il neocampione della categoria ha fatto segnare il giro più veloce in corsa, con una passo gara di circa mezzo secondo più rapido di tutti i suoi avversari.
Da segnalare il ritiro dell’italiano Patrick Reiterer al decimo giro insabbiatosi a causa di un testacoda, mentre Frankie Provenzano ha ottenuto il nono posto in scia a Kelvin Snoeks. Prossimo appuntamento per la Formula Master il 20 settembre a Imola, dove non solo si assegnerà il titolo del vicecampione, ma verrà consegnata anche la coppa per il vincitore della classifica rookie.
Antonio Caruccio
Nella foto, Josef Kral
L’ordine di arrivo di gara 2, domenica 6 settembre 2009
1 - Josef Kral - JD – 21 giri 29’10”001
2 - Vladimir Arabadzhiev - JD – 4”798
3 - Pal Varhaug - Jenzer – 5”684
4 - Sergey Afanasiev - JD – 10”559
5 - Simon Trummer - Iris/Jenzer – 13”476
6 - Erik Janis - ISR – 13”970
7 - Alexander Rossi - ISR – 14”562
8 - Kelvin Snoeks - AR – 15”939
9 - Frankie Provenzano - Cram – 16”280
10 - Tiago Petiz - Cram – 19”173
11 - Fabio Leimer - Jenzer – 43”327
Ritirato
10° giro - Patrick Reiterer
Giro più veloce: Fabio Leimer 1’21”812
Il Campionato
1. Leimer 93; 2. Afanasiev 56; 3. Kral 52; 4. Varhaug 48; 5. Rossi 42; 6. Janis 37; 7. Arabadzhiev 31; 8. Kouzkin 18; 9. Reiterer & Andresen 11.