24 Mar [14:25]
Renault entra in Formula 4
Sarà motorista della serie SEA
Jacopo Rubino
Bel colpo per la Formula 4 South East Asia, che in vista della stagione inaugurale (partenza prevista ad agosto) ha siglato un accordo con la Renault per la fornitura dei propulsori. I telai Mygale, gli stessi già visti nei campionati di Gran Bretagna e Australia, saranno equipaggiati da una unità 2 litri aspirata di derivazione stradale, con una potenza di circa 160 cavalli.
Per fronteggiare le alte temperature della regione, sono stati già sostenuti collaudi anche a Sepang, che si sommano ai 3000 chilometri sui tracciati francesi di Val de Vienne e Magny-Cours, e agli ulteriori 8000 macinati al banco.
L'operazione segna quindi l'ingresso ufficiale della Renault nel mercato della categoria: "Siamo orgogliosi di aver trovato nella Formula 4 South East Asia il nostro primo cliente internazionale", ha commentato il responsabile del reparto corse Jean-Pascal Dauce. La casa transalpina è già motorista nella serie di casa, lo Championnat de France F4, non conforme però agli standard FIA. "Il nostro legame con Renault Sport farà sì che i nostri piloti arrivino all'attenzione della Renault Sport Academy, e i vincitori saranno premiati con un test in Formula Renault 2.0", ha confermato il responsabile della serie Peter Thompson.
"La Formula 4 è un'ottima piattaforma per trovare giovani piloti che potrebbero arrivare con noi in F1. Entrare con una fornitura di propulsori è il modo migliore per scovare un potenziale talento", ha aggiunto Cyril Abiteboul, amministratore delegato di Renault Sport Racing.