Jacopo RubinoDopo quasi un mese, giusto alla vigilia della gara di Marrakech, la Formula E cambia il risultato finale dell'
E-Prix di Jakarta disputato il 4 giugno: è stata revocata la penalità di 5 secondi comminata ad André Lotterer per il contatto con Nyck De Vries, con il team Porsche che ha visto accolto il proprio appello. Il pilota tedesco aveva tagliato il traguardo in nona posizione, ma era stato subito retrocesso undicesimo, e quindi escluso dalla zona punti.
Porsche è riuscita però a presentare prove video e dati a sostegno della non colpevolezza del proprio portacolori: De Vries aveva infatti forato un pneumatico in curva 2, arrivando così in curva 7 con 20 chilometri orari di velocità in meno del normale, e frenando in anticipo per curva 8. Lotterer non poteva essere a conoscenza del problema capitato al rivale della Mercedes, e non era in grado di evitare la collisione, che i commisari hanno adesso archiviato come "normale incidente di gara".
La ratifica definitiva dei risultati della corsa in Indonesia spetterà al collegio degli stewards in carica per Marrakech, che si riunirà domani. Con Lotterer riportato in nona piazza, e con un punto restituito sulla licenza, scivolerà decimo Sam Bird (Jaguar) mentre Sebastien Buemi (Nissan) si ritroverà fuori dalla top 10 in cui era stato promosso inizialmente.
In classifica generale Lotterer salirà quindi a 61 lunghezze, sempre occupando il settimo posto, mentre la Porsche andrà a quota 116 fra i costruttori.