25 Giu [12:58]
Ross e il Qatar vogliono prendersi la F.1
Ecco il piano per lo scacco a Ecclestone
Stefano Semeraro
8 miliardi di dollari pronti per acquistare la F.1. E’ la cifra che secondo il Financial Times Stephen Ross, 75enne titolare della RSE Ventures e proprietario dei Miami Dolphins (una delle squadre più blasonate della NFL) avrebbe offerto a Bernie Ecclestone e al Fondo CVC che oggi controlla il Circus. Dietro Ross ci sarebbe la QSI, ovvero Qatar Sport Investment, molta facoltosa società del Golfo che possiede ad esempio nel calcio il Paris Saint-Germain, e costituirebbe il vero asso nella manica del milionario americano. Nei giorni scorso non a caso il Qatar ha fatto sapere di essere interessato ad organizzare un Gp di F.1 (lo fa già nel motomondiale).
Ecclestone ha dichiarato ufficialmente alla stampa di non sapere nulla della trattativa in particolare ma ha ammesso che i possibili acquirenti sono più d’uno. «Sono almeno in tre che stanno parlando con la CVC al momento, ma non so a che punto siamo», ha detto il Supremo. «Comunque se decidessero di vendere dovrebbero informarmi, visto che sono un azionista». Ross punterebbe inizialmente al 35,5% della F.1 che è in mano alla CVC (Ecclestone detiene un pacchetto attorno al 5%).
Nel 2012 la CVC ha ceduto quote per 1,6 miliardi al fondo di equità BlackRock (lo stesso che ha acquistato lo storico immobile di Via Solferino che ospita il Corriere della Sera), alla Norges Bank e a Waddell & Redd, mentre lo scorso anno Discovery Communications e Liberty Global avevano tentato di acquisire il 49 per cento della F.1, comprese le quote CVC.