7 Lug [5:02]
Scatta dal Mugello la Euro4
la nuova serie targata Aci Sport-WSK
Euro 4 Championship, la nuova serie di Formula 4 firmata ACI Sport e WSK Promotion, arriva al weekend d’esordio al Mugello Circuit. Questo fine settimana a scontrarsi sulla pista toscana saranno 26 vetture schierate da sette differenti team, pronti a contendersi il primo round.
Non manca all’appello la scuderia vicentina Prema Racing, che schiera in pista il pilota americano Ugo Ugochukwu, givoane tanto di casa McLaren, quindi i piloti Ferrari Driver Academy Tuukka Taponen, James Wharton e Aurelia Corine Nobels. Ancora, con il Team di Angelo Rosin saranno presenti l’emiratino Rashid Al Dhaheri, il pilota britannico con la livrea Red Bull già in vetta all’Italian F.4 Championship, Arvid Lindblad, e il toscano Nicola Lacorte, che questo weekend giocherà in casa.
Sette sono nel complesso le vetture del team italiano, mentre ne schiera sei la compagine olandese Van Amersfoort Racing. A correre per il team che fa capo a Frits Van Amersfoort sono l’italiano Brando Badoer, l’uzbeko Ismail Akhmed, il portoghese Ivan Domingues, il danese Frederik Lund, l’australiano Jack Beeton - tutti già avvezzi alle ostilità della F.4 tricolore con la partecipazione del Campionato Italiano - mentre è completamente nuovo il nome del francese Pablo Sarrazin. Pilota diciassettenne di St. Privat de Champclos, è attivo quest’anno nella Formula 4 spagnola e può vantare esperienze anche fuori pista, che contribuiscono ad allargare il suo bagaglio tecnico alla guida.
Cinque sono le vetture di US Racing, Team tedesco che fa capo a Gerhald Ungar e Ralf Schumacher. A competere per Us saranno l’australiano Gianmarco Pradel, quindi il maltese-filippino Zachary David, il singaporiano Akshay Bohra, il cinese Ruiqi Liu e l’esperto driver polacco Kacper Sztuka. AKM Motorsport, il team della famiglia Antonelli, porta in pista tre veture, con la giovane promessa Davide Larini, poi il messicano Diego La Torre, quindi la pilota svizzera Tina Hausmann.
Sono invece due le vetture in pista per BVM Racing, e R-ace GP. Con i colori di BVM corrono il siciliano Alfio Spina e l’australiano Griffin Pebbles, mentre per il Team francese scendono in pista l’Italiano Matteo Quintarelli e il francese Raphael Narac. Unico portacolori di PHM Racing è invece il pilota thailandese Nandhavud Bhirombhakdi.
Uno spettacolo dunque da non perdere, con piloti agguerriti provenienti da ben 18 nazioni diverse, per contendersi i primi punti in palio nella nuova serie da 3 round che, dopo l’esordio del Mugello Circuit sarà all’Autodromo Nazionale Monza (15-17 settembre) e a Barcellona per il gran finale (20-22 ottobre, round con coefficiente 2).