3 Ago [10:01]
Si è spento Chris Amon
Un'icona di Formula 1 e Endurance
Marco Cortesi - Foto Ferrari
Si è spento in Nuova Zelanda all’età di 73 anni Chris Amon. Arrivato sulla scena della Formula 1 all’età di 19 anni, aveva subito mostrato grandi doti, diventando dal ’67 al ’69 pilota Ferrari, anche se non riuscì mai, soprattutto per motivi rocamboleschi, a vincere un Gran Premio. Con quattro podi su 10 gare, la sua stagione fu proprio quella 1967, chiusa al quarto posto.
Quell'anno, fu protagonista anche del celebre arrivo in parata con la tripletta delle Ferrari alla 24 Ore di Daytona. Vinse però diversi Grand Prix extra-campionato come Silverstone nel 1970 e a Buenos Aires nel 1971 e tentò anche la strada di una vettura propria, la Amon, che non ebbe però grande potenziale.
Vincitore in volata della 24 Ore di Le Mans nel 1966 insieme a Bruce McLaren, era stato uno dei pionieri della sicurezza del motorsport. Ritiratosi nel 1977, aveva fatto qualche sporadica apparizione tra TV e gare come la Targa New Zealand. Inoltre, aveva partecipato alla creazione del Taupo Motorsport Park. E’ dedicato a lui il trofeo della Toyota Racing Series, serie nata per a far emergere i talenti neozelandesi.