20 Mar [21:40]
Sirotkin, si avvicina il debutto
"Non vedo l'ora di iniziare"
Jacopo Rubino - Photo4
C'è l'attesissimo Charles Leclerc, e poi c'è lui, Sergey Sirotkin, l'altro debuttante al via della Formula 1 2018. Preferito a Robert Kubica, il pilota russo ha ottenuto il sedile in Williams che era di Felipe Massa: su di lui c'è ancora dello scetticismo, ingeneroso perché il sostegno dello sponsor SMP Racing non è da considerarsi certo una colpa. Semmai, è una dimostrazione del proprio valore.
"È la mia prima gara in Formula 1, la mia prima gara con la Williams, la mia prima gara in Australia. È molto emozionante e non vedo l'ora di iniziare al lavoro, e avvicinarmi al momento in cui si spegneranno i semafori", ha raccontato il 22enne moscovita, senza curarsi dei detrattori.
Il 2017, per Sergey, è stato un anno da attesa: lo ha vissuto da collaudatore Renault, guidando nelle FP1 di Sochi, Barcellona, Spielberg e Sepang, ha esordito alla 24 Ore di Le Mans con la Dallara LMP2 schierata dalla stessa SMP e a Baku ha compiuto un'apparizione una tantum in Formula 2, dopo essersi classificato terzo nella vecchia GP2 sia nel 2015 che nel 2016. Il tutto prima di novembre, quando ha prevalso nel ballottaggio in pista ad Abu Dhabi con Kubica, convincendo il team di Grove ad assegnargli i gradi di titolare.
"Riguardando indietro alla mia carriera, sono stato sempre un ragazzo competitivo e mi è sempre piaciuto il confronto, spingendo in avanti i miei limiti. Vincere in questo ambiente è il sogno più grande che si psosa immaginare, sono impaziente di fronte a questa sfida: voglio mettere pressione a me stesso e fare risultati", ha sottolineato Sirotkin alla vigilia del weekend all'Albert Park.