Da Spa - Mattia Tremolada - Foto SpeedyAvvio turbolento per l’edizione 2022 della 24 ore di Spa-Francorchamps, con numerose piccole uscite di pista e contatti che hanno coinvolto i gentleman driver meno esperti. Tre neutralizzazioni hanno rallentato il ritmo nella seconda e terza ora, con la procedura standard del campionato che prevede prima il regime di full course yellow e il conseguente ingresso della safety-car.
Nella fattispecie il protagonista in negativo è stato Jens Liebhauser, coinvolto in una lunga serie di contatti che hanno fatto precipitare la Mercedes del team Winward HTP a quattro giri dalla vetta, vanificando l’ottimo primo stint di Lucas Auer. Per l’equipaggio che vede al via anche Lorenzo Ferrari e Russell Ward, sarà ora difficile puntare al podio di Gold Cup.
Nella prima ora era anche suonato un allarme forature, con ben quattro auto, quelle di Ricardo Feller (Audi-Attempto), Mirko Bortolotti (Lamborghini-Emil Frey), Christopher Haase (Audi-Tresor) e Ross Gunn (Aston Martin-TF Sport), che in pochi minuti hanno rimediato forature alle posteriori, due destra e due sinistra.
Per quanto riguarda le posizioni di testa al via Klaus Bachler ha preso la vetta nei confronti di Raffaele Marciello, che lo ha marcato stretto per tutto il primo stint. Dopo il primo pit-stop è stata la Mercedes del team GetSpeed a prendere il comando con Luca Stolz, poi rilevato da Maxi Gotz. Marciello ha invece rimediato 25” di penalità per track limits, ma ha comunque consegnato la Mercedes di ASP a Dani Juncadella in seconda piazza, davanti alla Porsche di Dinamic.
Bel recupero per la Lamborghini di K-Pax dopo la cancellazione di tutti i tempi della Superpole e la penalità di dieci posizioni sulla griglia. Dopo tre ore di gara, Andrea Caldarelli occupa la settima piazza. Anche la Porsche di KCMG, scattata ultima con Nick Tandy, ha recuperato ben 44 posizioni nelle prime fasi di gara ed è rientrata in lizza per la vittoria.
Sabato 30 luglio 2022, classifica al termine delle prime 3 ore di gara (top-10)1 - Stolz-Schothorst-Gotz (Mercedes) - GetSpeed - 68 giri
2 - Marciello-Juncadella-Gounon (Mercedes) - AKKA
3 - Bachler-Ledogar-Preining (Porsche) - Dinamic
4 - Fuoco-Serra-Rigon (Ferrari) - Iron Lynx
5 - Mies-Legeret-Niederhauser (Audi) - Sainteloc
6 - Andllauer-Dienst-S.Muller (Porsche) - Toksport
7 - Pepper-Caldarelli-Mapelli (Lamborghini) - KPax
8 - Kirchhofer-Wilkinson-Bell (McLaren) - Jota
9 - Roussel-Rougier-Altoè (Lamborghini) - Frey
10 - Molina-Calado-Nielsen (Ferrari) - Iron Lynx
Ritirati
Al Zubair-Jefferies-Morad-Schiller (Mercedes) - Al Manar by HRT
Pittard-Fagg-Nouet-De Angelis (Aston Martin) - Beechdean
Malykhin-Apotheloz-Latorre-Guven (Porsche) - Allied
Gunn-Riberas-Eastwood (Aston Martin) - TF Sport
Panis-Gazeau-Magnus-Baert (Audi) - Sainteloc