7 Ott [11:30]
Toyota penalizzate con BOP ed EOT
Boost per le BMW in GTE-Pro
Marco Cortesi
Aggiustamenti di EOT e BOP in vista della sei ore del Fuji del Mondiale Endurance WEC. Con la collaborazione della Toyota, si è attuata una serie di provvedimenti mirati ad avvicinare vetture ufficiali e private.
In termini di equivalenza tecnologica, le TS050 verranno penalizzate perdendo il loro vantaggio sulla lunghezza degli stint, dato che verrà consentito loro un minor consumo di energia. Per la prima volta quest’anno, la situazione quanto a consumi ammessi sarà equalizzata tra le tipologie di vetture. Le LMP1 ibride verranno anche appesantite portandole a 904 chili, contro gli 818 delle vetture non-ibride aspirate e gli 833 di quelle turbocompressore.
In classe GTE-Pro, si avvantaggiano le BMW di 20kg ma avranno anche un incremento generalizzato della pressione del turbo e maggior capacità del serbatoio. Penalizzate con turbo e peso le Ford, mentre le Porsche avranno un restrittore meno performante. 1 litro in meno di carburante per entrambe, mentre non sono state toccate le Ferrari e le Aston, già “aggiustate” a Silverstone. Rallentate Aston Martin e Porsche nella GTE-Am.