formula 1

Ufficiale: Ricciardo out
Lawson titolare da Austin

Davide Attanasio - XPB ImagesCome ampiamente previsto (e prevedibile) - e come è stato scritto negli scorsi giorni - Daniel R...

Leggi »
formula 1

Di editti, crociate e sultanati
La museruola a Verstappen e Ogier
È questa la FIA che vuole Ben Sulayem?

Alfredo Filippone Si è letto molto della nuova crociata di Ben Sulayem (eh, sì: son cambiati i tempi, ora le crociate le fan...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – Shakedown
Lappi chiude davanti Sesks e Pajari

Michele Montesano Il WRC è approdato in Sudamerica per affrontare il Rally del Cile. Gli sterrati che si snodano attorno a Co...

Leggi »
Formula E

Lola ABT sceglie il rookie Maloney
Annunciato McCool come nuovo DT

Michele Montesano In vista della nuova stagione di Formula E, il Team ABT si affiderà a una coppia decisamente ben assortita...

Leggi »
formula 1

Stroll jr merita la F1? I risultati
dicono di no, ma Stroll sr non ci sente

La Formula 1 ha eliminato Logan Sargeant, purtroppo rivelatosi non adatto alla categoria nonostante una positiva carriera nel...

Leggi »
formula 1

Il giochetto di casa Red Bull
per togliere un punto a Norris

Nel finale del Gran Premio di Singapore, è apparsa inusuale la scelta del team Racing Bulls di richiamare ai box Daniel Ricci...

Leggi »
8 Ott [14:26]

Tutte le news da Suzuka
Liuzzi o Sutil lasceranno la Force India

Vitantonio Liuzzi o Adrian Sutil potrebbero lasciare la Force India a fine anno. È lo stesso team di Vijay Mallya a scatenare tali dubbi. Il portavoce della formazione indiana infatti, Otmar Szafnauer, ha dichiarato: "Possiamo permetterci il lusso di fare con calma la migliore scelta possibile. Ma voglio precisare che ci sarà un sedile disponibile". Ecco quindi che sono partite le congetture. Liuzzi è a scadenza di contratto, ma si sente sicuro: "No, io ho un contratto anche per il prossimo anno, quindi se c'è un posto libero significa che Sutil cambierà squadra". Il posto libero dovrebbe essere preso da Paul Di Resta, terzo pilota di Force India che è sempre andato molto veloce quando ha avuto l'occasione di provare la VJM03. In questo, gioca un ruolo fondamentale la Mercedes, che fornisce i motori al team e che schiera l'inglese nel DTM. Sutil è sempre dato nella lista di Renault e anche Mercedes.

Rischio temporale, domenica mattina la qualifica?
Nell'orario in cui sabato si disputerà la qualifica (7-8 in Italia) è atteso un violento temporale. Si parla di 50 millimetri di acqua. Se così sarà, si sta pensando di spostare la qualifica alla domenica mattina.

McLaren aspetta l'ala da Londra
Da Londra è partito in tutta fretta un uomo McLaren, direzione Suzuka, il quale avrà il compito di portare nel paddock una nuova ala anteriore in luogo di quella danneggiata sciaguratamente da Lewis Hamilton nel primo turno di prove libere. L'ala anteriore era un pezzo unico e Hamilton la provava per la prima volta.

Altro sponsor russo per la Renault
La presenza di Vitaly Petrov in Renault si sta facendo sempre più importante per il team di Genii Capital. Infatti, un altro sponsor russo è apparso sulle R30, fatto che dovrebbe rafforzare la posizione di Petrov in seno al team per il 2011.

La parola ai piloti Ferrari
Felipe Massa: “Mi aspettavo una Red Bull molto competitiva e forse lo è stata ancora di più delle previsioni. Detto questo, domani è probabile che avremo una qualifica sul bagnato quindi tutto può succedere: dovremo cercare di essere pronti a sfruttare al meglio ogni possibilità che si presenterà. E’ un circuito piuttosto severo per le gomme a causa delle tante curve veloci, quindi anche la loro gestione sarà molto importante durante la gara. Useremo l’ala posteriore soffiata: su questo tracciato dà sicuramente un vantaggio in termini di prestazione. Possiamo ancora migliorare il comportamento della nostra macchina, ma non ci si può certo aspettare chissà quali cambiamenti per quanto riguarda la prestazione.”

Fernando Alonso: “E’ soltanto venerdì, quindi i tempi di oggi valgono relativamente poco. Quello che dobbiamo tenere sempre a mente è che i rapporti di forza fra le varie macchine cambiano in maniera molto significativa in funzione della pista in cui si corre: basti pensare alla McLaren, che a Spa e a Monza era fortissima mentre a Budapest e a Singapore lo era certamente di meno. Quindi direi che prima di dare un giudizio definitivo su quale sia la situazione a Suzuka meglio aspettare almeno fino a domani. In teoria la Red Bull sembra imbattibile, come lo è sempre stata, tranne che a Monza, ma aspettiamo prima di trarre delle conclusioni.

Oggi non abbiamo messo insieme in un unico giro tutto il meglio che possiamo fare, quindi c’è un certo margine di miglioramento. Dobbiamo analizzare i dati per capire come ci possiamo riuscire, ma sono consapevole che anche gli altri faranno altrettanto. Secondo le previsioni domani pioverà. Se ciò dovesse accadere, dovremo rimanere concentrati ed evitare di fare errori che, sul bagnato, si pagano a caro prezzo: poi, sarà anche una questione di fortuna, quella che arriva quando ci si trova al posto giusto nel momento giusto con la gomma giusta.

L’obiettivo in qualifica sarà quello di essere fra i primi cinque: poi vedremo come andranno le cose in gara. Voglio dare il benvenuto a Sergio Perez nella Ferrari Driver Academy. Sono sicuro che si troverà bene come me nella famiglia Ferrari e insieme ai ragazzi della FDA: li conosco tutti e posso dire che la comune cultura latina lo aiuterà come ha aiutato me in questo mio primo anno a Maranello.”

Kubica voleva Raikkonen
Robert Kubica si è rammaricato del mancato accordo tra la Renault e Kimi Raikkonen. Il polacco ci sperava perché Raikkonen avrebbe portato la propria importante esperienza nella squadra.

Sport Bild si scusa con Massa
Felipe Massa si è arrabbiato con la Sport Bild per avere aggiunto cose non dette da lui in una intervista. Ricordate? Era uscito sul giornale tedesco che Massa non voleva fare la fine di Rubens Barrichello. Cosa in realtà mai specificata. Il giornalista si è scusato...

Senna e Yamamoto fino al termine della stagione
Non dovrebbero più esserci variazioni nel team Hispania. La coppia Bruno Senna e Sakon Yamamoto rimarrà fino al termine del campionato.

Wurz con i commissari sportivi
Al fianco dei commissari sportivi a Suzuka questa volta c'è come ex pilota di F.1 Alexander Wurz.

Rosberg si lamenta
Tanti problemi per Nico Rosberg nei turni liberi: cambio che faceva le bizze e tanto sottosterzo per il pilota Mercedes.

Williams quanti guai
Giornata difficile per la Williams che ha dovuto risolvere problemi tecnici emersi sulle due monoposto di Rubens Barrichello e Nico Hulkenberg.

Corea rassicura
Dalla Corea del Sud giungono voci rassicuranti sulla disputa del GP del 24 ottobre. Tutto sarebbe a posto ora. La visita finale della FIA si terrà lunedì 11 ottobre.

Trulli ancora con Lotus
Non c'è nulla di nuovo, già si sapeva, ma a breve dovrebbe essere ufficializzata la conferma di Jarno Trulli in Lotus per il 2011.

Notizie raccolte da Massimo Costa
RS Racing