formula 1

Rinnovo fino al 2031 per Spa
Ma non si correrà nel 2028 e 2030

Alfredo Filippone - XPB Images La società promotrice del GP del Belgio a Spa-Francorchamps e Liberty Media, hanno rinnovato ...

Leggi »
Rally

Dakar – 4ª tappa
Al Rajhi batte Lategan, Dacia in difficoltà

Michele Montesano La Dakar 2025 non smette di regalare colpi di scena. Sebbene siamo solamente alla quarta tappa, su dodici i...

Leggi »
altre

Gli 80 anni di Jacky Ickx,
personaggio irripetibile

Alfredo Filippone Il 1° gennaio, con l’inizio del 2025, Jacky Ickx ha compiuto 80 anni. Eh già, il tempo passa per tutti e a...

Leggi »
formula 1

Pilota per pilota, la stagione '24
Sergio Perez - Inconcludente

L'ennesimo crollo psicologico. Non c'è niente da fare, Sergio Perez nei suoi anni in Red Bull (2021-2024) è sempre p...

Leggi »
Rally

Dakar – 3ª tappa
Lategan allunga, Loeb capotta e Sainz Ko

Michele Montesano Parla sempre più giapponese la 47ª edizione della Dakar. Toyota ha vinto tutte le tappe finora disputate de...

Leggi »
IMSA

Bruni passa al team JDC-Miller, al via
dell’intera stagione con la Porsche 963

Michele Montesano Anche nel 2025 Gianmaria Bruni stringerà il volante di una Porsche 963 LMDh. Sebbene quest’anno non sia pi...

Leggi »
4 Set [12:05]

WSK Euro Series a Franciacorta
Lindblom e Saleh, che duello nella OKJ

La prima delle due tappe della WSK Euro Series ha offerto un eccezionale spettacolo agonistico al Franciacorta Karting Track, con oltre 300 piloti di 57 nazionalità in gara nelle categorie MINI, OK, OKJ, OK-N e OK-N Junior, e la partecipazione dei più importanti costruttori e i team più qualificati a livello internazionale. E’ stato un weekend impegnativo, di alto spessore agonistico, con tanti protagonisti di primo piano tutti determinati ad inseguire il successo.

Dopo le 45 manches eliminatorie di inizio weekend, sono state le Prefinali di domenica mattina a definire la classifica per l’ordine di partenza delle Finali di ogni categoria, con qualche sorpresa rispetto alle manches dove avevano prevalso Nakamura (OK), Saleh (OKJ), Yildirim (OK-N), Ivannikov (OK-N Junior), Cosma Cristofor (MINI Gr.3) e Miron Lorente (MINI Gr.3 Under 10).

Chi ha vinto nelle Prefinali
MINI Gr.3 Under 10 – Prefinale A: Daniel Miron Lorente (ESP) (#507 Team Driver/KR-Iame-Vega)
Prefinale B: Antoine Venant (BEL) (#540 Kidix/KR-Iame-Vega)

MINI Gr.3 – Prefinale A: William Calleja (AUS) (#522 BabyRace/Parolin-Iame-Vega)
Prefinale B: Bosco Arias Chavarri (ESP) (#505 Team Driver/KR-Iame-Vega)

OKJ – Prefinale A: Taym Saleh (DEU) (#314 Sauber Academy/KR-Iame-Vega)
Prefinale B: Thibaut Ramaekers (BEL) (#385 VDK Racing/KR-Iame-Vega)

OK – Prefinale A: Kirill Kutskov (#256 DPK Racing/KR-Iame-MG)
Prefinale B: Alex Powell (JAM) (#227 Prema Racing/KR-Iame-MG)

OK-N – Prefinale: Gianmarco Cortopassi (ITA) (#805 Maranello-TM Kart-Vega)
OK-N Junior – Prefinale: Dean Hoogendoorn (NLD) (AKM Motorsport/KR-Iame-Vega)

Le Finali e i vincitori della prima prova della WSK Euro Series

MINI Gr.3 Under 10 – Miron Lorente domina la finale
Nella finale domina lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#507 Team Driver/KR-Iame), ma di stretta misura sull’italiano David Moscardi (#551 AMC/BirelART-TM Kart) che è restato sempre in seconda posizione incollato all’avversario. Gran rimonta invece per l’ucraino Oleksandr Legenkyi (#502 Team Driver/KR-Iame) che ha recuperato dall’ottava fila di partenza fino a guadagnare il podio con la terza posizione. Delusione per l’italiano Niccolò Perico (#575 Energy Corse/Energy-TM Kart), scattato in prima fila ma costretto quasi subito al ritiro. Le altre migliori posizioni sono andate all’altro italiano Lorenzo Di Pietrantonio (#516 BabyRace/Parolin-Iame), autore di una rimonta, e al polacco Leonardo Gorski (#523 BabyRace/Parolin-Iame).

Finale MINI Gr.3 Under 10
1. Daniel Miron Lorente (ESP)
2. David Moscardi (ITA)
3. Oleksandr Legenkyi (UKR)

MINI Gr.3 – Cosma Cristofor vince il duello con Calleja
Un bel duello ha caratterizzato la MINI Gr.3, dove il romeno Bogdan Cosma Cristofor (#501 Team Driver/Iame-Vega) è riuscito a spuntarla sull’australiano William Calleja (#522 BabyRace/Parolin-Iame) dopo uno scambio di posizioni fino alle ultime battute. La terza posizione va allo svizzero Riven Esteves (#510 Team Driver/KR-Iame) in rimonta, mentre a perderla è Cristian Blandino (#558 CRG Racing Team/CRG-TM Kart) che si deve accontentare del quarto posto. Quinto si piazza il monegasco Andrea Manni (#514 BabyRace/Parolin-Iame) dopo una rimonta di 6 posizioni. Fra i protagonisti, lo spagnolo Bosco Arias Chavarri (#505 Team Driver/KR-Iame) termina all’11mo posto, mentre l’inglese Noah Baglin (#521 iKart/KR-Iame) è costretto alla resa con problemi fin dal via.

Finale MINI Gr.3
1. Bogdan Cosma Cristofor (ROU)
2. William Calleja (AUS)
3. Riven Esteves (CHE)

OKJ – Lindblom si aggiudica la vittoria su Saleh
Nella OK-Junior si è sviluppata una gran lotta fin dai primi giri fra lo svedese Scott Kin Lindblom (#315 Tony Kart R.T./Tony Kart-Vortex-Vega) e il tedesco Taym Saleh (#314 Sauber Academy/KR-Iame), ambedue ottimi protagonisti del weekend. L’ultimo sorpasso è a favore di Lindblom che chiude con un decimo di secondo di vantaggio su Saleh. Il terzo posto sul podio lo conquista l’austriaco Niklas Schaufler (#354 DPK Racing/KR-Iame al termine di una rimonta di 11 posizioni. Quarto si piazza l’inglese Lewis Wherrell (#328 Forza Racing/Exprit-TM Kart), quinto il turco Hasan Aksoy (#317 Tony Kart R.T./Tony Kart-Vortex) anche questi al termine di una gran rimonta. Fra i protagonisti costretti alla resa, l’ucraino Oleksandr Bondarev (#311 Prema Racing/KR-Iame) ritirato per incidente quando era in terza posizione.

Finale OKJ
1. Scott Kin Lindblom (SWE)
2. Taym Saleh (DEU)
3. Niklas Schaufler (AUT)

OK – Vittoria sorprendente di Stolcermanis
Sorprendente la vittoria del pilota della Lettonia Tomass Stolcermanis (#229 Energy Corse/Energy-TM Kart-MG), andato subito al comando dopo essere scattato dalla terza fila. Stolcermanis ha tenuto testa agli inseguitori fin sul traguardo, precedendo sul traguardo Kirill Kutskov (#256 DPK Racing/KR-Iame) e il brasiliano Gabriel Gomez (#241 CRG Racing Team/CRG-Iame). Fra i migliori del weekend, anche i due portacolori di Prema Racing su KR-Iame, con il quarto e quinto posto del tailandese Enzo Tarnvanichkul (#226 Prema Racing/KR-Iame) e del giamaicano Alex Powell. L’italiano Sebastiano Pavan (#218 Tony Kart R.T./Tony Kart-Vortex) ha chiuso al sesto posto, mentre l’olandese René Lammers (#201 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) che era scattato dalla prima fila è terminato settimo, così come il giapponese Kean Nakamura-Berta (#228 Prema Racing/KR-Iame) dalla pole position ha concluso solamente 11.mo.

Finale OK
1. Tomass Stolcermanis (LVA)
2. Kirill Kutskov
3. Gabriel Gomez (BRA)

In OK-N vittorie di Yildirim e in OK-N Junior di Phillips
Nella due nuove categorie federali OK-N e OK-N Junior, che hanno corso insieme, si sono messi in evidenza diversi giovani protagonisti, a cominciare dal vincitore assoluto e primo della OK-N, il turco Bati Ege Yildirim (#802 Modena Kart/Parolin-TM Kart-Vega) che è riuscito ad aggiudicarsi il successo sul rivale più accreditato, l’italiano Gianmarco Cortopassi (#805 Maranello-TM Kart-Vega) vittorioso nella prefinale. Terzo nella OK-N si è piazzato il romeno Eric Cristian Enache (#DR/DR-Modena Engines).

Nella OKN-Junior ha vinto la finale l’inglese Jesse Phillips (#719 Kidix/KR-Iame-Vega) sull’americano Asher Ochstein (#716 CRG Racing Team/CRG-TM Kart) e sull’italiano Cristian Tonalini (#707 Tona Racing/Tony Kart-TM Kart).
La prova della WSK Euro Series è stata valida per la selezione dei piloti delle due categorie per partecipare all’evento internazionale “Road to the OKN World Cup” del’8 ottobre, organizzato da ACI Sport in collaborazione con Franciacorta Karting Track.

Questi i piloti qualificati per l’evento “Road to the OKN World Cup

OK-N
1. Bati Ege Yildirim (TUR)
2. Gianmarco Cortopassi (ITA)
3. Eric Cristian Enache (ROU)
4. Roberto Nali (ITA)
5. Edoardo Mormorelli (ITA)

OK-N Junior
1. Jesse Phillips (GBR)
2. Asher Ochstein (USA)
3. Cristian Tonalini (ITA)
4. Bruno Gryc (POL)
5. Iskender Zulfikari (TUR)
6. Kais Aziza (CHE)
gdlracing