formula 1

Doohan già a rischio con l'Alpine
Che punta dritta su Colapinto

La posizione di Jack Doohan nel team Alpine è già a rischio. L'australiano ha disputato l'ultimo Gran Premio del 2024...

Leggi »
Rally

Dakar – 5ª tappa
Quintero vince, Al-Attiyah che beffa

Michele Montesano Dalla gioia della vittoria alla beffa della sconfitta per un solo secondo, capita anche questo nella Dakar...

Leggi »
formula 1

Pilota per pilota, la stagione '24
Daniel Ricciardo - Sfiduciato

Non ne aveva più. E lo si era capito ampiamente già quando correva per la McLaren. Daniel Ricciardo aveva perso lo smalto bri...

Leggi »
Rally

Toyota cala il poker a Montecarlo
Ogier torna al volante della Yaris Rally1

Michele Montesano Saranno dieci le vetture Rally1 che prenderanno il via del Rally di Montecarlo 2025, primo appuntamento st...

Leggi »
formula 1

Rinnovo fino al 2031 per Spa
Ma non si correrà nel 2028 e 2030

Alfredo Filippone - XPB Images La società promotrice del GP del Belgio a Spa-Francorchamps e Liberty Media, hanno rinnovato ...

Leggi »
Rally

Dakar – 4ª tappa
Al Rajhi batte Lategan, Dacia in difficoltà

Michele Montesano La Dakar 2025 non smette di regalare colpi di scena. Sebbene siamo solamente alla quarta tappa, su dodici i...

Leggi »
3 Set [9:53]

WSK Euro Series a Franciacorta
Saleh e Nakamura i protagonisti

Giornata intensa quella di sabato al Franciacorta Karting Track, dedicata interamente alle manches eliminatorie di questa prima prova della WSK Euro Series per poter definire i finalisti del gran finale di domenica 3 settembre, in un eccezionale evento internazionale che annovera oltre 300 piloti impegnati nelle categorie MINI, OK, OKJ, OK-N e OK-N Junior.

Al termine della lunga fase di qualificazione che si è sviluppata con gare particolarmente incerte, su un totale di ben 45 manches eliminatorie, i risultati per ora hanno premiato Nakamura (OK), Saleh (OKJ), Yildirim (OK-N), Ivannikov (OK-N Junior), Cosma Cristofor (MINI Gr.3), Miron Lorente (MINI Gr.3 Under 10),.

OK – Nakamura e Lammers davanti a tutti
Il giapponese Kean Nakamura-Berta (#228 Prema Racing/KR-Iame-MG) dopo la pole position in prova, ha proseguito la striscia vincente con 4 successi di manche, accontentandosi nell’ultima manche di una seconda posizione alle spalle dell’irlandese Fionn Macmaughlin (#262 VDK Racing/KR-Iame). Insegue l’olandese René Lammers (#201 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) anche questi con 4 vittorie, e il brasiliano Gabriel Gomez (#241 CRG Racing Team/CRG-Iame) con 3 vittorie, mattatori delle eliminatorie insieme al thailandese Enzo Tarnvanichkul (#226 Prema Racing/KR-Iame). Altri successi sono andati a Dmitry Matveev (#205 KR Motorsport/KR-Iame) e al pilota della Lettonia Tomass Stolcermanis (#229 Energy Corse/Energy-TM Kart).

OKJ – Saleh inseguito da Bondarev e Lindblom
Nella OK-Junior, allo svedese Scott Kin Lindblom (#315 Tony Kart R.T./Tony Kart-Vortex) autore della pole position, hanno risposto con convinzione e determinazione diversi protagonisti, il tedesco Taym Saleh (#314 Sauber Academy/KR-Iame) con 4 vittorie, e con 3 vittorie l’ucraino Oleksandr Bondarev (#311 Prema Racing/KR-Iame). Lindblom si è confermato nelle prime tre posizioni della classifica con due vittorie. Con 3 vittorie anche lo spagnolo Cristian Costoya (#348 Parolin-TM Kart), ma in graduatoria è più indietro a causa di un ritiro nella sua prima manche. Nelle prime posizioni anche lo svedese Elliot Kaczynski (#359 Ward Racing/Tony Kart-Vortex) e il pilota di Singapore Tiziano Monza (#374 Shamick Europe/Parolin-TM Kart) con un successo.

Yildirim in pole in OK-N, Ivannikov in OK-N Junior
Le due nuove categorie federali hanno espresso una interessante competitività anche in questa prova della WSK, valida fra l’altro per partecipare all’evento internazionale “Road to the OKN World Cup” del’8 ottobre, organizzato da ACI Sport in collaborazione con Franciacorta Karting Track, dove si qualificano i migliori classificati di questa prova della WSK Euro Series: i primi 6 della OKN-Junior e i primi 5 della OK-N.

Intanto, in OK-N dopo la pole position di Gianmarco Cortopassi (#805 Maranello-TM Kart-Vega), nella prima manche una esclusione ha coinvolto proprio Cortopassi per non conformità sul peso e la vittoria è andata al turco Bati Ege Yildirim (#802 Modena Kart/Parolin-TM Kart), che poi si è ripetuto anche nella seconda manche. Nella terza manche nel duello fra i due ha avuto la meglio Cortopassi. La migliore posizione dopo le manches appartiene a Yildirim.

Nella OKN-Junior, con la pole position di Vladimir Ivannikov (#708 Gamoto/OTK-TM Kart-Vega), nelle prime due manche si sono alternati alla vittoria Ivannikov e l’olandese Dean Hoogendoorn (#701 AKM Motorsport/KA-Iame). Hoogendoorn si è poi aggiudicato la terza manche. In graduatoria Ivannikov precede Hoogendoorn, terzo è il polacco Bruno Gryc (#715 MLG Racing/Parolin-TM Kart).

MINI Gr.3 – Cosma Cristofor si candida alla vittoria
Gran bagarre nella MINI Gr.3 dove il poleman italiano Pietro Bagutti con il team Gamoto (#532 EKS-TM Kart-Vega) proprio nella prima manche non è riuscito a concretizzare il bel risultato delle prove. Ad approfittarne sono stati soprattutto il romeno Bogdan Cosma Cristofor (#501 Team Driver/Iame) con due vittorie e il suo compagno di squadra lo spagnolo Bosco Arias Chavarri (#505 Team Driver/KR-Iame) con una vittoria. Ben piazzato anche l’australiano William Calleja (#522 BabyRace/Parolin-Iame), con l’inglese Noah Baglin (#521 iKart/KR-Iame) con una vittoria. Il peruviano Mariano Lopez (#513 BabyRace/Parolin-Iame) si aggiudica l’ultima manche della giornata.

MINI Gr.3 Under 10 – Miron Lorente fra molti pretendenti
Fra i migliori si mette in luce lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#507 Team Driver/KR-Iame), veloce anche in prova e poi autore di una vittoria di manche e buoni piazzamenti che lo proiettano in testa alla graduatoria. Gli altri protagonisti sono Niccolò Perico (#575 Energy Corse/Energy-TM Kart), il belga Henri Kumpen (#525 BabyRace/Parolin-Iame), l’italiano David Moscardi (#551 AMC/BirelART-TM Kart), l’australiano Sebastian Eskandari Marandi (#555 Tony Kart R.T./Tony Kart-Vortex). Una vittoria anche per il portoghese Xavier Lazaro (#560 DR/DR-TM Kart). Due i successi per l’ucraino Oleksandr Legenkyi (#502 Team Driver/KR-Iame) finito però indietro per un risultato negativo nella sua terza manche, come il polacco Leonardo Gorski (#523 BabyRace/Parolin-Iame).

gdlracing