Mattia TremoladaLa seconda corsa di Yas Marina della Formula Regional Asia 2022 è stata decisamente movimentata, ma non per Gabriel Bortoleto, che dalla pole position ha guidato le ostilità per tutta la durata della gara, prendendosi la prima vittoria stagionale. Il brasiliano aveva ben recuperato nella corsa inaugurale, rimediando ad un contatto che lo aveva spedito in fondo. La decima piazza conquistata gli ha permesso di scattare dalla pole in gara 2, beneficiando dell'inversione della griglia, una delle novità di questa stagione. La leadership di Bortoleto non è mai stata messa in discussione, con il 17enne di San Paolo che ha gestito alla perfezione anche le due ripartenze dopo i regimi di safety-car.
Solo Isack Hadjar è sembrato in grado di rovinargli la festa, con una prima parte di gara tutta all'attacco che lo ha visto risalire nel giro di pochi passaggi dalla settima alla seconda piazza. Tuttavia, il pilota del team Hitech ha sofferto nella seconda fase, cedendo la seconda posizione ad un bravo Lorenzo Fluxa, che ha così completato la doppietta del team 3Y by R-Ace GP. Hadjar è poi stato costretto a parcheggiare la propria vettura a bordo pista anzitempo, cedendo il terzo posto e tanti punti preziosi ad Arthur Leclerc, nuovamente terzo come in gara 1.
Il monegasco ha tagliato il traguardo davanti al compagno di squadra in Mumbai Falcons Sebastian Montoya, che ha confermato quanto di buono fatto in gara 1. Il pilota colombiano ha però rischiato grosso nel corso del quinto giro di gara. Gabriele Minì è infatti andato all'attacco della sesta posizione di Dino Beganovic in curva 6, ma lo svedese ha resistito, consentendo a Montoya di inserirsi nella bagarre. Montoya ha preso l'interno di curva 9, costringendo Beganovic ad allargare la propria traiettoria, ma Minì aveva già preso l'esterno del rivale. Stretto nella morsa, Beganovic non ha più avuto spazio, colpendo il pilota siciliano, finito fuori gioco con la sospensione posteriore sinistra ko, nella foto sopra.
Un incidente simile è poi avvenuto nuovamente a otto minuti dal termine della corsa. Hadrien David è pericolosamente rientrato in pista, infilandosi all'interno di Pepe Martì e Cem Bolukbasi in curva 11, una delle più veloci del circuito di Yas Marina. Inevitabile il contatto, che ha costretto al ritiro tutti e tre i piloti. La safety-car è quindi tornata in azione, ma a differenza della prima corsa è rientrata ai box prima della bandiera a scacchi, consentendo ai piloti di percorrere un ultimo giro di gara.
Tanto è bastato a Leonardo Fornaroli per scavalcare il compagno di squadra Joshua Dufek e prendere una bella top-5 nel primo fine settimana in Formula Regional. Dalla seconda fila della griglia di partenza, il pilota di Piacenza non è riuscito a mantenere il passo dei piloti di 3Y R-Ace e Mumbai Falcons, ma è rimasto lontano dai guai, attaccando Dufek al momento giusto. Il pilota svizzero è poi finito nel mirino di un poco incisivo Jak Crawford, ma il loro duello ha favorito Oliver Goethe, che ha chiuso in sesta posizione una gran rimonta dalla 24esima piazza, macchiata però da un contatto con il gentleman Khaled Al Qubaisi nel corso del primo giro.
Crawford ha chiuso ottavo, davanti ai due piloti Evans GP Frederick Lubin e Levente Revesz. Brava Amna Al Qubaisi, 11esima, mentre il suo compagno di squadra Paul Aron è stato escluso dalla zona punti da un contatto nel finale. Nicola Marinangeli è invece stato costretto al ritiro già alla fine del primo giro.
Aggiornamento: penalizzato Goethe, Al Qubaisi in top-10Doccia fredda per Oliver Goethe, penalizzato dalla direzione gara con 10" da aggiungere al tempo finale. Il pilota danese scivola fuori dalla zona punti, in 14esima posizione. A trarne vantaggio sono Joshua Dufek, Jak Crawford, Frederick Lubin e Levente Revesz, ma soprattutto Amna Al Qubaisi, che conquista il primo punto della stagione. Ironia della sorte, Goethe è stato penalizzato proprio per un contatto con Khaled Al Qubaisi, papà di Amna.
Domenica 23 gennaio 2022, gara 21 - Gabriel Bortoleto - 3Y by R-Ace GP - 15 giri
2 - Lorenzo Fluxa - 3Y by R-Ace GP - 0”974
3 - Arthur Leclerc - Mumbai Falcons - 1”833
4 - Sebastian Montoya - Mumbai Falcons - 2”150
5 - Leonardo Fornaroli - Hitech - 3”418
6 - Joshua Dufek - Hitech - 5”953
7 - Jak Crawford - Abu Dhabi Racing by Prema - 6”333
8 - Frederick Lubin - Evans GP - 6”883
9 - Levente Revesz - Evans GP Academy - 7”324
10 - Amna Al Qubaisi - Abu Dhabi Racing by Prema - 7”786
11 - Ayato Iwasaki - Pinnacle - 8”178
12 - Brice Morabito - BlackArts - 9”052
13 - Thomas Luedi - BlackArts - 10”046
14 - Oliver Goethe - 3Y by R-Ace GP - 14”503*
15 - Paul Aron - Abu Dhabi Racing by Prema - 19”023
RitiratiGabriele Mini
Isack Hadjar
Dino Beganovic
Hadrien David
Pepe Marti
Cem Bolukbasi
Nicola Marinangeli
David Morales
Hamda Al Qubaisi
Khaled Al Qubaisi
Salih Yoluc
Il campionato1.Montoya 37 punti; 2.Leclerc 30; 3.Bortoleto, Fluxa 26; 5.Mini 18; 6.Fornaroli 14; 7.Hadjar 12; 8.Beganovic 10; 9.Lubin, Dufek 10; 11.Crawford 6; 12.Revesz 2; 13.A.Al Qubaisi 1.