formula 1

Perez rischia grosso
Red Bull perde la pazienza

Quando arriva il mese di maggio, i piloti che appartengono al gruppo Red Bull, siano essi impegnati in F1 o inseriti nel prog...

Leggi »
Rally

Rally d’Estonia
Linnamäe batte Virves al fotofinish

Michele Montesano È stato un duello intenso e incerto fino all’ultima curva quello che si è potuto apprezzare nel Rally d’Es...

Leggi »
formula 1

Cardile si dimette dalla Ferrari
dopo i fallimenti degli ultimi anni

"La Scuderia Ferrari HP comunica che Enrico Cardile lascia l'azienda e con essa la posizione di Direttore Tecnico Ar...

Leggi »
indycar

Mid-Ohio - Gara
O'Ward apre l'era ibrida IndyCar

Marco CortesiPato O'Ward ha vinto a Mid-Ohio la prima gara della nuova era ibrida IndyCar al termine di un gran duello du...

Leggi »
formula 1

Hamilton, lacrime di gioia
Verstappen di rimonta, McLaren sbaglia

Jeddah 2021. Silverstone 2024. In mezzo, una vita per un pilota di F1. E' il tempo intercorso tra la penultima e l'ul...

Leggi »
formula 1

Silverstone - La cronaca
Hamilton doma Verstappen e Norris

Grande vittoria di Hamilton che torna sul gradino più alto del podio da Jeddah 2021. Terzo Norris poi Piastri Sainz che segna...

Leggi »
30 Nov [20:16]

TUTTE LE NEWS DAL PADDOCK DI JARAMA

Jarama
L’attuale circuito di Jarama, alle porte di Madrid, verrà smantellato entro cinque anni. Pista stretta, paddock poco capiente che costringe i guidatori dei bilici e dei motorhome a vere e proprie acrobazie, box inadeguati, struttura complessiva vecchia e poco funzionale, sala stampa dotata di non più di cinque televisioni e di poche prese telefoniche, lo smacco di essere stati ampiamente scavalcati da Barcellona, Valencia e Jerez. Secondo indiscrezioni, un nuovo tracciato sorgerà entro il 2010, ma non nel sito attuale che probabilmente sarà “catturato” dalla zona residenziale in cui si trova ora.

Test a Valencia
La prossima settimana il circuito di Valencia ospiterà dei test della World Series e della World Series Light. Ecco i team e i piloti presenti: Gabord proverà Roman Rusinov (Euro 3000) e nuovamente Juan Cruz Alvarez (campione della World Series Light); RC Motorsport girerà con Ronnie Bremer (F.3 inglese) e Tomas Kostka (F.3 Cup tedesca); KTR avrà Celso Miguez (Light) e Didier Andre (World Series); Vergani si presenterà con la sola Milka Duno (Light); Carlin utilizzerà Alan Van der Merwe (campione F.3 inglese). Con la Light, Vergani avrà Giovanni Tedeschi, che ha già firmato per il 2004, e il brasiliano Fernando Rees.

Gabord
Javier Campillo martedì accompagnerà il suo pilota Heikki Kovalainen che affronterà il suo primo test con una monoposto di F.1: la Renault R23. Campillo incontrerà il responsabile del Renault Drivers Development, Bruno Michel, per discutere del 2004. Il team manager spagnolo, che quest’anno ha accolto i piloti della Casa francese Franck Montagny e Heikki Kovalainen (che hanno chiuso al 1° e 2° posto in campionato), dovrebbe ricevere la conferma per il finlandese e accogliere Josè Maria Lopez.

Juan Cruz Alvarez
Tutti dicono che Juan Cruz Alvarez, vincitore della World Series Light a 17 anni (i 18 li ha compiuti il 20 novembre scorso a titolo già conquistato), finirà a far parte del Renault Drivers Development, ma ancora la firma non c’è. Il manager di Alvarez, Cozzani, discuterà entro breve con Bruno Michel. Intanto Alvarez ha già sostenuto un test con Gabord e lo farà anche la prossima settimana. Non è detto che Juan Cruz corra nella World Series 2004 in quanto, se otterrà la tuta Renault, il team Gabord potrebbe già disporre di Kovalainen e Lopez. In quel caso potrebbe venire dirottato alla F.3 Euro Series o alla F.3 inglese oppure alla F.Renault V6 3.5.

Heikki Kovalainen
Farà ancora parte del Renault Drivers Development Heikki Kovalainen, ma la paura di essere bocciato era stata tanta. Ora proverà la Renault e la Minardi; con il team di Stoddart si sfiderà con Lopez e anche con Del Monte. Già si vocifera che o Lopez o Kovalainen (dipende dall’esito del test con la R23 e con la Minardi) possano venire parcheggiati a Faenza per il 2004. Kovalainen ci ha confidato: “Non penso, il mio futuro nel 2004 è nella World Series dove correrò per vincerla”. Però…

Racing Engineering
La squadra di Alfonso D’Orleans non ha nulla di definito per il 2004. Tutto dipende dalla conferma dello sponsor Vodafone. Bas Leinders e Stephane Sarrazin potrebbero anche essere confermati. Il belga ci ha detto: “Voglio rimanere nella World Series, ma mi sto guardando attorno. GT? No, voglio correre ancora con le monoposto. Mi pare di saperci fare no?”. Nella serata di sabato 29 abbiamo visto Leinders dialogare a lungo con Francesco Marzi del team Vergani.

KTR
Kurt Mollekens ha perso la Red Bull che gli aveva portato Paul Edwards. Il pilota americano nel 2004 tornerà negli Stati Uniti, nella World Series non ha convinto, e secondo quanto dice correrà nella Grand Am. La Ktr, ottima squadra, perderà anche Felix Porteiro che finirà nel team gestito dal padre, la Porfesa Competicion.

Vergani
Angel Burgueno ha deluso, la Repsol probabilmente non appoggerà più il pilota spagnolo. Francesco Marzi ha davanti un inverno per cercare e scegliere i piloti in grado di far riemergere la propria squadra che nel 2002 con Couto aveva dimostrato di essere da prime file. Non è escluso che la Vergani Formula non proponga un top driver.

GD Racing
La crescita del team di Tagliabue e Giardina ha “scosso” il paddock. I piloti l’hanno inserita tra le squadre prioritarie e sono tanti coloro che hanno segnato nel taccuino il numero di telefono del team manager Giardina. Si cercherà di fare il possibile per mantenere Enrique Bernoldi, ma il brasiliano potrebbe inseguire il sogno americano coltivato con successo da parecchi suoi connazionali. Pablo Donoso può essere il giovane da lanciare nel 2004, il motivo della partecipazione del pilota cileno alla gara del Jarama era proprio questo. E Donoso ha dimostrato di andare forte.

RC Motorsport
Polo Villaamil e Enrico Toccacelo potrebbero essere la coppia della prossima stagione. Lo spagnolo si è trovato molto bene nella squadra italiana, ma nel suo futuro intravede più una scrivania da dirigente del gruppo di famiglia piuttosto che un seggiolino di qualche altra monoposto. Villaamil si dovrà dedicare agli studi, impegno che comunque ha affrontato lo stesso, pur con qualche difficoltà, questa stagione. Toccacelo piace alla RC e la stima è reciproca. I due si sono piaciuti insomma. Resta da vedere cosa deciderà Enrico che ha sul tavolo un’offerta della Coloni per la F.3000 internazionale. Nel taccuino della squadra novarese c’è anche Neel Jani.

Campos
Adrian Campos non è contento della stagione 2003. E come potrebbe esserlo. Santiago Porteiro ha occupato costantemente le ultime file degli schieramenti di partenza, Marc Gené lo ha piantato in asso a campionato in corso, Jose Perez Aicart ha fatto quel che poteva. Campos la prossima stagione potrebbe lasciar perdere il discorso valenciano e offrire le proprie vetture a piloti anche non spagnoli. Anche perché all’orizzonte non si vedono piloti della sua regione e dintorni in grado di puntare alla vittoria nella World Series.

Saulnier
Didier Andre e Bruno Besson se ne andranno. Besson si è offerto un po’ a tutti in questo weekend. La squadra francese dovrà rimboccarsi le maniche; intanto nel 2004 presenterà una seconda squadra per correre anche nella Light.

Graff
Ander Vilarino ripeterà la stagione con l’ottimo team transalpine, Jean-Christophe Ravier non è ancora sicuro al cento per cento. Anche da Graff c’è una processione di piloti. La squadra di Michel Lecomte è comunque tranquilla. Non è esclusa la promozione di Julien Vidot, secondo nella Light proprio con le vetture di Lecomte.

Carlin
Trevor Carlin vorrebbe promuovere Alan Van der Merwe che gli ha vinto il campionato inglese di F.3, ma il sudafricano pare avere qualche difficoltà di troppo nel reperire il budget. Narain Karthikeyan ha disputato una stagione positiva e il rookie Bruce Jouanny è stato bravissimo. L’indiano non sa quello che farà nel 2004, è sempre viva la pista Minardi, mentre il francese non ha il budget per rimanere da Carlin per questo anche lui si è offerto in giro.