23 Ott 2013 [22:24]
Anche Zytek si prepara per la nuova LMP1
Dopo AER e Judd, anche Zytek ha deciso di buttarsi nella sfida dei nuovi regolamenti LMP1, basati su una innovativa "formula consumo". Il motorista inglese ha infatti rivelato che metterà a disposizione dei clienti un nuovo V8 da 4,5 litri di cilindrata, unità che condividerà molte parti con il collaudatissimo ZRS-03 utilizzato nella World Series by Renault e che in una versione leggermente diversa motorizza anche l'Auto GP.
L'acceleratore "fly-by-wire", fondamentale per gestire proprio i consumi tramite diverse mappature, è ovviamente incluso nel progetto, mentre lo staff tecnico sta ancora valutando se utilizzare o meno l'iniezione diretta di carburante, che potrebbe essere anch'essa vitale per rientrare nei limiti di consumo imposti da FIA e ACO.
Ai potenziali clienti viene anche data lo possibilità di scegliere se avvalersi o meno del KERS. In caso di risposta positiva, Zytek mette a disposizione la stessa unità utilizzata nella Classe GT300 del Super GT giapponese sulla Honda CRZ, e che dal 2014 sarà montata anche sulla nuova Honda NSX GT500.