26 Feb [8:31]
Arriva la Pantera Rosa
Poche novità sulla VJM11
Da Montmelò - Antonio Caruccio
Anche l'unica vettura che ancora non si era vista in questa pausa invernale ha preso una forma reale. La Force India ha tolto i veli alla VJM11, arma con cui la compagine indiana con sede operativa a Silverstone vuole confermare il quarto posto nel mondiale costruttori 2017. Ormai una delle realtà consolidate della Formula 1 nell'era ibrida, Force India ha fatto delle performance della power-unit Mercedes il punto di partenza per un progetto che, sempre semplice ed efficace, ha permesso ad Esteban Ocon e Sergio Perez di lottare stabilmente la zona punti.
Proprio il rapporto tra i due è croce e delizia dei responsabili della squadra, perché l'irruenza dimostrata nella scorsa stagione ha privato la squadra di punti importanti in classifica. E se lo scorso anno Red Bull, Ferrari e Mercedes erano imprendibili, il 2018 vuole una concorrenza più agguerrita che mai tra Renault e McLaren pronte al riscatto dopo anni di purgatorio. La VJM11 non presenta particolari novità di rilievo rispetto al precedente modello se non per alcune eccezioni aerodinamiche. L
La vettura non è completamente rosa, per la presenza non eccessiva di color bianco nella zona dell'abitacolo, nel muso e nell'ala posteriore, mentre per quanto riguarda la squadra vanno segnalate due cose: si chiama ancora Force India nonostante da diversi mesi gli stessi responsabili del team avessero sottolineato che era giunto il momento di cambiare nome mentre sono state smentite voci di vendita a una azienda di bevande energetiche.