19 Dic [13:38]
Bottas torna in Mercedes
È il terzo pilota 2025
Massimo Costa
E' un gradito ritorno in Mercedes quello di Valtteri Bottas. Il finlandese non ha trovato spazio nel progetto Audi dopo le tre stagioni trascorse in Sauber e così Toto Wolff, che ne costruì la carriera agli albori, lo ha voluto di nuovo con sè nel ruolo di terzo pilota al posto di Mick Schumacher, che non ha mai convinto il team principal austriaco per dargli una chance. Una bella opportunità per Bottas dunque, che in Mercedes è stato due volte vice campione del mondo nel 2019 e 2020 vincendo 10 Gran Premi tra il 2017 e il 2021, ottenendo ben 20 pole position.
Un numero incredibile considerando che aveva come compagno di squadra il Re delle pole, Lewis Hamilton. Aggiungiamo anche i 67 podi totali, di cui 9 con la Williams tra il 2014 e il 2016. Una bella carriera insomma, rovinata dall'ultimo anno in Sauber, con una monoposto che si è rivelata la peggiore del lotto.
Come terzo pilota, Bottas rappresenta per la Mercedes un surplus importante nel lavoro al simulatore e anche come eventuale sostituto, se si dovesse verificare l'opportunità durante l'anno, di George Russell ed Andrea Kimi Antonelli. E proprio nei confronti del debuttante italiano, la presenza del finlandese può rappresentare un importante stimolo. Incrociamo le dita, perché se il rendimento di Antonelli non dovesse essere positivo, Bottas è lì, pronto a prenderne il sedile.