20 Giu [12:27]
Brno, libere 1-2: le BMW prenotano la pole
Ed eccole le BMW. Le prime prove libere del sesto round del WTCC a Brno, hanno rispettato quelle che erano le indicazioni della vigilia e la tradizione. Sui curvoni in appoggio e sui saliscendi della pista ceka, le berline di Monaco si sono sempre adattate al meglio e anche quest’anno la musica sembra essere quella. Nella prima sessione, su un asfalto bagnato, è stato Andy Priaulx a svettare trovando subito l’assetto giusto della sua vettura. Priaulx ha migliorato costantemente adattandosi alle sempre migliori condizioni della pista.
La tradizione di Brno vuole poi che le vetture della Roal Motorsport vadano sempre fortissimo e così è stato perché Alessandro Zanardi è riuscito a piazzarsi alle spalle di Priaulx grazie ad una bella sequenza di giri. Nel 2008 il bolognese qui vinse e arrivò secondo dopo un duello bellissimo con Tarquini. Terzo posto per Farfus (autore di un testacoda) davanti al compagno Jorg Muller a dimostrazione che anche il team Schnitzer potrà essere della partita. Molto bene D’aste portatosi a ridosso dei big. Il lecchese ha preceduto la prima delle Seat, quella di Rydell, apparsa in leggera difficoltà.
Lo svedese si è piazzato davanti a Larini la cui Cruze, sempre secondo la teoria, dovrebbe patire anche qui il peso. Più indietro Tarquini e Yvan Muller. Nella seconda sessione e su un asfalto sempre più asciutto, è stato Farfus a balzare al comando. Il brasiliano ha portato a termine una bella sequenza di giri fino a quello quasi perfetto che gli ha dato questo primato. Dietro ad Augusto ancora Priaulx che sembra davvero in palla. Per Andy è necessario fare punti importanti altrimenti la classifica potrebbe prendere una brutta piega in chiave campionato.
Terzo posto per Jorg Muller e quarto per Felix Porteiro con la BMW del Proteam che ormai ci ha abituato alle posizioni alte della classifica. Meglio le Seat con Tarquini quinto che ha preceduto Yvan Muller e Rydell. Per quanto possa valere i tempi della Seat sono comunque lontani da quelli della BMW anche se ovviamente il tutto dovrà essere verificato in qualifica. Indietro le Cruze mentre Zanardi ha chiuso undicesimo. La lotta per la pole sembrerebbe essere dunque un affare riservato alla BMW, ma molto dipenderà dall’asfalto e da quanto la Seat si è tirata indietro in queste libere. Al momento comunque chi detta legge è Monaco di Baviera.
Dario Sala