25 Ott [12:24]
Definito il nuovo format delle qualifiche
Tutti d'accordo sul nuovo sistema di qualifica per il campionato del mondo di F.1 2006. Verrà utilizzato un sistema ad eliminazione. La prima sessione sarà di 15 minuti e tutti i piloti scenderanno in pista assieme. Gli ultimi cinque classificati, verranno esclusi dalla successiva sessione, sempre di 15 minuti, che verrà affrontata da 15 piloti. Al termine di questo turno, gli ultimi cinque usciranno dalla qualifica. Ne rimarranno dieci che si giocheranno la pole in 20 minuti. All'inizio del primo turno le monoposto avranno poca benzina a bordo e saranno pesate. Alla fine è permesso rifornire di carburante le monoposto per tornare al peso iniziale.
Tutti d'accordo anche sul ritorno al cambio gomme in gara. Non sarà quindi obbligatorio, come accaduto quest'anno, utilizzare un solo treno di pneumatici per qualifica e gara. Permesso l'utilizzo delle termocoperte, del muletto e della terza macchina che i team classificatisi dal quinto al decimo posto nella classifica costruttori 2005 potranno mandare in pista nelle prove libere del venerdì.
Vietato vendere i telai ad altre squadre. Questo blocca l'idea di Red Bull e Honda che volevano girare i telai RB1 e Bar 007 alle nuove squadre Toro Rosso e Honda Junior Team.
Per il 2007 è invece prevista una singolare soluzione tecnica che favorirebbe i sorpassi. Via l'alettone unico posteriore dentro due alettoncini separati posti dietro alle gomme posteriori. Questo dovrebbe permettere alle monoposto di non avere problemi di scia. Nel 2007 le gomme diverranno slick e saranno più larghe.