18 Lug [14:42]
Defourny resta a piedi,
con MP Motorsport torna Opmeer
Jacopo Rubino
Dopo quasi due mesi di sosta dall'ultimo round a Montecarlo, la Formula Renault Eurocup riaccenderà i motori in questo weekend a Spielberg. La notizia della vigilia, però, è lo stop di Max Defourny: rimasto senza copertura economica, il belga non continuerà la stagione.
"Sono molto triste di annunciare che non parteciperò al resto del campionato, per problemi negli accordi con i miei sponsor. Ringrazio ancora il mio team manager, il mio ingegnere, i meccanici e tutto il resto della MP Motorsport", ha spiegato.
Per Defourny, classe 1998, si trattava addirittura del quarto anno nella categoria: terzo classificato nel 2016 (lottando al vertice con Lando Norris e Dorian Boccolacci), quarto nel 2017 con la R-Ace, l'unico obiettivo possibile era la conquista del trono. Ma il cammino con la MP Motorsport si è rivelato molto difficile, con un solo podio ottenuto in gara 2 a Monza e un deludente decimo posto in classifica generale. Di ben altro spessore, per confronto, il cammino del compagno Christian Lundgaard, che da rookie è al momento secondo assoluto.
Nella passata stagione Defourny aveva anche esplorato altri scenari disputando la tappa del FIA F3 al Nurburgring (centrando la top 10 in gara 3) e i test collettivi di fine anno di Formula V8 3.5 e GP3 Series. Resta da capire in quale direzione potrebbe proseguire la sua carriera. Nel frattempo, in Austria, il suo volante sarà preso da Jarno Opmeer: l'olandese, vicecampione 2016 della F4 NEZ, rientra in gioco dopo alcuni mesi di stop. Nel 2017 aveva invece partecipato all'intera Eurocup terminando 15esimo in graduatoria.
Altro avvicendamento è quello in casa Arden: la monoposto in livrea SMP Racing passa dalle mani del russo Alexander Vartanyan a quelle del connazionale Nikita Volegov, promosso a sua volta dalla Formula 4 del Nord Europa. Vartanyan era 14esimo nella generale con 11 lunghezze, accumulate tutte a Silverstone.