28 Mar [12:21]
Ecclestone: «Due investitori
sono pronti a comprare la F.1»
Stefano Semeraro - Photo 4
La CVC Capital, il fondo di investimento che possiede la F.1, è pronta a vendere il proprio rimanente 35 per cento che le assicura la maggioranza, ma non sarà Bernie Ecclestone a comprarle. Il Supremo ha, però, confermato al Mail on Sunday (tabloid domenicale inglese) che ci sono «due soggetti interessati a comprare, ora dipende solo da quando CVC sarà disposta a vendere, ma credo che prima o poi si decideranno».
La CVC ha acquistato nel 2006 la maggioranza delle azioni della F.1 (1,7 miliardi di dollari) e da allora ha realizzato un guadagno di 4,4 milioni attraverso la vendita di alcuni pacchetti (a Waddel &Reed, BlackRock e Norges Bank) e i dividendi. La sua valutazione per il rimanente 35 per cento, secondo alcuni analisti finanziari, è di 8,5 milioni, una cifra che nei mesi scorsi né il consorzio guidato dal proprietario dei Miami Dolphins (franchigia di football americano) Stephen Ross, né il fondo sovrano del Qatar né il network televisivo Discovery né il la Liberty Global né infine investitori di stato cinesi sono stati disposti a sborsare.
«Io sono contento delle quote che possiedo, se ne volessi acquistare di più non ci sarebbe più democrazia, e questo non andrebbe bene (be', questa è nuova da parte di Ecclestone, ndr). Gli altri azionisti vorrebbero trovare qualcuno che mi dia la mano e lo farei anch'io, perché così avrei qualcuno con cui dividere il lavoro sporco e potrei dedicarmi a fare il meglio della F.1. Tutti pensano di essere in grado di farlo, ma il fatto è che bisogna trovare quello giusto. Un paio di nomi ora ci sono, sarei anche disposto a farli, ma sarebbero bruciati». In passato si era parlato anche di un interessamento di Flavio Briatore, molto amico di Ecclestone, ma a quanto pare gli attuali proprietari non erano d'accordo.
Nella foto, Ecclestone con McKenzie, manager di CVC