7 Giu [14:17]
Europeo CIK-FIA ad Adria
Hiltbrand, Vidales, Federer i vincitori
Anche domenica piccoli scrosci di pioggia hanno impreziosito l’acceso appuntamento del Campionato Europeo di karting CIK-FIA, seconda tappa per le categorie OK, OK Junior e KZ2, di scena al circuito di Adria. L’Adria Karting Raceway, al suo primo evento CIK-FIA, ha ospitato Finali dall’esito mai certo fino all’ultimo passaggio. Ne guadagna anche la situazione delle classifiche di Campionato, ricche di potenziali Campioni d’Europa, che nel weekend del 26 giugno saranno a Portimao per sfidarsi nel terzo dei quattro appuntamenti di stagione per le categorie OK e OKJ. La KZ2 ha invece davanti la tappa finale di Genk, dove il 31 luglio sarà assegnato il titolo continentale.
Hiltbrand coglie l’attimo e vince in OK
La vittoria in Prefinale non era servita a Pedro Hiltbrand (CRG-Parilla-Vega) per confermarsi leader anche in Finale: in una gara partita su fondo bagnato, lo spagnolo non ha potuto opporsi all’americano Logan Sargeant (FA Kart-Vortex), che ha condotto in testa l’intera gara fin quando l’ottimo Tom Joyner (Zanardi-Parilla) non ha tentato, all’ultimo giro, il sorpasso decisivo per la vittoria. Il pilota inglese è anche riuscito nell’impresa ma dalla bagarre che in quel momento si è scatenata con gli inseguitori, tra i quali il polacco Karol Basz (Kosmic-Vortex), è stato proprio Hiltbrand a riemergere dal quarto posto in cui era sceso. Lo spagnolo (nella foto in apertura, sul podio OK) ha vinto inaspettatamente davanti a Sargeant, con Joyner e Basz a seguire. Quest’ultimo resta leader di campionato, in una classifica decisamente più corta.
Vidales conquista la OK Junior
Partito dalla pole in Finale OKJ, il norvegese Dennis Hauger (CRG-Parilla-Vega) è stato risucchiato dal gruppo, mentre lo spagnolo David Vidales ha preso agevolmente il comando. Ben presto lo svedese Isac Blomqvist (entrambi su Tony Kart-Vortex) ha scavalcato tutti, restando in testa quasi fino al termine. In una appassionante gara, anche qui su fondo umido, un bel ruolo lo ha recitato l’inglese Kiern Jewiss (Exprit-Vortex) che, dalla bagarre con i primi due, ha ricavato il secondo posto finale davanti a Blomqvist. Vincitore è stato infatti Vidales (sopra, sul podio OKJ), andato in testa negli ultimi giri e ora più vicino alla testa della classifica, che resta comandata dal danese Noah Watt (Tony Kart-Vortex) davanti a Blomqvist.
Federer vince sotto la pioggia
Il bolzanino Fabian Federer (CRG-Modena-Vega) ha subito scavalcato il poleman Alex Irlando (Energy-TM), per poi restare al comando della Finale KZ2. Alle sue spalle si è installato poco dopo l’olandese Stan Pex (CRG-Vortex), che ha seriamente insidiato il leader quando, nella parte finale, la pioggia ha condizionato l’andatura di tutti i piloti. In una gara accorciata per motivi di sicurezza, Federer ha resistito concludendo vincitore, per un soffio davanti a Pex. Molto bravo è stato anche l’olandese Dylan Davies (CRG-TM), risalito terzo nei momenti più difficili. La vittoria di Adria lancia Federer (nella foto sopra, sul podio KZ2) in testa alla classifica, dove Pex sale al secondo posto.