Marco CortesiFerrari ha confermato stamattina ufficialmente l'arrivo di Frederic Vasseur, già lungamente anticipato nelle settimane scorse dopo l'uscita dal ruolo di Team Principal di Mattia Binotto. Vasseur, 54 anni, prenderà il timone della Scuderia a partire dal prossimo 9 gennaio e sarà incaricato di condurre il cavallino al successo dopo una stagione caratterizzata da tanti errori nonostante una vettura almeno a tratti competitiva.
Nel frattempo, Sauber ha annunciato che il suo posto sarà preso da Andreas Seidl nei panni di CEO, già nell'ottica dell'arrivo di Audi a partire dal 2026. Una mattinata frizzante, che non ha ancora finito di stupire visto che c'è stato anche l'annuncio di Andrea Stella come nuovo TP McLaren e ci si attende anche l'approdo di Jost Capito, ex Williams, sempre in Sauber.
Vasseur ha fondato due dei team più di successo nelle ruote scoperte minori, ASM prima, ART poi, contando sul background ingegneristico ma mostrando anche una spiccata propensione alla gestione manageriale. Un esempio, la guida di Spark Racing, produttore dei telai per la Formula E in collaborazione con Dallara e coinvolto anche nel nuovo progetto Extreme E.
In Formula 1, oltre ad Sauber-Alfa Romeo, aveva ricoperto il ruolo di Team Principal di Renault, come avevamo
raccontato negli scorsi giorni anticipando il suo approdo a Maranello.