5 Feb [8:56]
Alpine ha rivisto la sua formazione
Schumacher con Gounon e Makowiecki
Michele Montesano
La Alpine, nei giorni scorsi, si è recata a Monza per gli ultimi ritocchi in vista della nuova stagione del FIA WEC. Al termine dei test, prima di spedire le due A424 LMDh in Qatar, la squadra francese ha colto l’occasione per annunciare la composizione degli equipaggi che prenderanno parte al Mondiale Endurance.
In Alpine hanno optato per la stabilità sulla vettura numero 35 confermando il terzetto, veloce quanto affidabile, composto da Charles Milesi, Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin. Per quanto riguarda la A424 LMDh numero 36 ci sarà, invece, una formazione rivista. Il confermato Mick Schumacher sarà affinato da Jules Gounon, promosso ad ufficiale dopo aver ricoperto il ruolo di pilota di riserva lo scorso anno, e dal neo acquisto Frederic Makowiecki che, al termine della passata stagione, ha lasciato Porsche dopo un lungo sodalizio.
La 1812 km del Qatar sarà, inoltre, l’occasione di poter osservare l’ex pilota Nicolas Lapierre ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo di Alpine. Mentre Matthieu Vaxiviere, dopo aver portato al debutto la A424 LMDh nella scorsa stagione in equipaggio proprio con Lapierre e Schumacher, ricoprirà il ruolo di pilota di riserva.
Oltre alla nuova formazione, Alpine ha apportato alcune modifiche anche sulla sua A424 LMDh. Stando a quanto riferito da Lapierre, il team francese è intervenuto sul propulsore V6 turbo Mecachrome. Nello specifico si è cercato di lavorare su diverse aree tra cui l’albero motore, valvole e turbo, per migliorare sia l’affidabilità che le performance. Tali modifiche hanno, così, comportato l’utilizzo del primo Evo Joker dei cinque a disposizione per ciascun costruttore.